Posizionamento motori di ricerca in 5 passi…o poco più

Il successo di un brand in rete passa per il posizionamento sui motori di ricerca: breve guida per farsi notare nella SERP ed incrementare il business.

 

Se sei finito su questa pagina e stai leggendo questo post quasi sicuramente sai già che il posizionamento motori di ricerca è fondamentale per dare visibilità al tuo brand ed aumentare il traffico sul sito. Essere visibili in rete vuol dire entrare in contatto con un gran numero di potenziali clienti, acquirenti e visitatori alla ricerca dei tuoi prodotti e servizi. Iniziare a lavorare alla SEO – Search Engine Optimization è senz’altro il modo migliore per farti notare attraverso contenuti di qualità così da conquistare la fiducia degli utenti.

Vediamo di seguito le best practice da seguire per scalare le SERP, rendere il tuo portale competitivo sul web e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

1. Occhio ai competitors

Quando parliamo di SEO e indicizzazione dei nostri contenuti sul web uno degli strumenti più validi a nostra disposizione è l’analisi dell’operato dei competitors che lavorano nella nostra stessa nicchia di mercato.

Individuare il target a cui ci rivolgiamo e le keyword per le quali vogliamo contraddistinguerci é essenziale. Il lavoro di analisi passa per il ricorso ai tool SEO, se non hai dimestichezza con Google Analytics, Google Adwords e MOZ ti consigliamo di affidarti ad una web marketing agency: un team di professionisti saprà guidarti lungo il percorso ed aiutarti ad implementare il tuo business online.

2. Ottimizza il tuo sito

Lo scorso 21 aprile influencer ed autorevoli consulenti SEO hanno parlato di “Mobilegeddon”. Che cosa vuol dire? Google ha modificato nuovamente l’algoritmo che regola il posizionamento sui motori di ricerca. Sino al mese scorso uno dei fattori di ranking più rilevanti era l’ottimizzazione On-site dei siti web. Da qualche settimana a questa parte Google ha deciso di penalizzare i portali che non ottimizzano le pagine anche per i mobile device.

3. Crea contenuti utili al lettore

Dopo aver definito il tuo target e la nicchia per la quale vuoi farti notare sulle SERP é il momento di conquistare la fiducia dei tuoi utenti. Quale metodo migliore se non fornirgli le soluzioni ai loro problemi? Benvengano guide, video, infografiche e qualsiasi post che risulti attrattivo per i tuoi seguaci.

4. Fai in modo che si parli di te

Per costruire la tua brand identity on line e salire nei motori di ricerca é necessario ottenere link naturali attraverso la tecnica della Link Building. Si tratta di un processo molto complesso e delicato. In tal caso è bene essere onesti e diffondere solo contenuti di valore se non si vuole ricevere una penalizzazione da Google!

5. Diverti e divertiti sui social media

I canali social media sono anch’essi molto importanti per l’indicizzazione su Google. Per contribuire al posizionamento sui motori di ricerca della tua azienda ed aumentare il traffico su un blog o su un sito web è bene elaborare una strategia anche per i social network. In questo caso divertire e interagire con fan e seguaci é d’obbligo, non prenderti troppo sul serio!

Ricorda, però, che basta pochissimo per perdere di credibilità sul web e rovinare la reputazione del tuo brand sui social: la storia del web marketing è piena di epic fail. Va bene aumentare l’engagement ma ricorda che le strategie social meritano di essere monitorate e maneggiate con cura. Per saperne di più scopri come funziona il Social Media Marketing.

Infine affidati ai professionisti! Il web offre numerosissime potenzialità ma è bene muoversi consapevolmente per raggiungere risultati efficaci.

Contattaci per saperne di più.

– Valeria Defilippis –