Seo Agency: Quando basta poco per perdere un cliente

Chi si occupa di vendite in una Seo Agency lo sa: acquisire un nuovo business è un duro lavoro, ma fidelizzare il cliente richiede l’impegno di tutto il team.

Ecco un errore in cui si cade frequentemente in molte Seo agency: “che il cliente acquisito rimanga in eterno”. Davvero una pessima idea…terribile!!! A volte servono settimane, mesi, addirittura anni per conquistare un cliente ma sono sufficienti pochi istanti per perderlo. Lo sforzo competitivo che un buon sales deve fare per portare un nuovo cliente in azienda è sempre molto intenso e con il passare degli anni diventa via via più difficile.

E’ anche vero che il livello di competitività e di competenza richiesta ai vari contendenti è davvero alta e le aziende avanzano pretese e performance sempre maggiori. Una agenzia Seo d’altronde è sempre soggetta a valutazioni fatte di risultati tangibili, KPI e performance misurabili e i professionisti della vendita devono sapere come non deludere le aspettative dei propri “prospect”.

Gli strumenti di comunicazione moderni e la trasparenza di molti social come Linkedin ecc contribuiscono a rendere più duttile il meccanismo di incontro tra domanda e offerta alimentando così il mercato dei vari attori.

Va però sottolineato che, se il “new business” richiede un grande sforzo e va fatto con serietà ed impegno, la gestione del progetto non lo è da meno. Troppo spesso accede che il cliente portato da un buon sale non trovi poi continuità tra quella relazione di fiducia iniziata con il commerciale e la cattiva gestione interna (ad esempio un piano obiettivi disilluso, una mancanza di disponibilità ecc).

Ecco perché la funzione di un buon commerciale è di rimanere il collante tra le varie parti contribuendo in maniera attiva allo svolgimento di tutte le attività, “costruendo” il progetto assieme al PM e non “subendolo”.

Il fattore “relazione” infatti è l’elemento determinante per un rapporto di successo tra una Seo Agency ed il cliente. La fiducia che il sale ha stretto con il proprio cliente va poi allargata ai vari attori della sfera operativa, attraverso briefing, meeting, call con gli account che si occupano di Social Media e SEO, mirate a solidificare tale alleanza e ad utilizzarla poi nel percorso lavorativo e progettuale.

Il progetto non va quindi visto come l’elemento di conclusione della trattativa ma sempre e comunque un punto di partenza, un momento in cui dalla stretta alleanza si passa al gioco.

E in questo caso allora …… let’s play….

 

 

Marco Beghelli

Business Development