Google My Business: l’importanza di essere rintracciabili correttamente

Google My Business è un efficace servizio di geolocalizzazione offerto gratuitamente da Google e che permette di pubblicizzare un’attività online, fornendo la posizione geografica agli utenti che la cercano. Appare quindi intuitivo quanto sia importante che l’attività sia presente su Google My Business con il giusto nome e indirizzo. Ma cosa fare in caso di cambiamenti dopo l’apertura del profilo?

Google My Business: l’attività ha cambiato sede?

Sono tanti oggi i motivi, pratici o strategici, che possono spingere un’attività a cambiare sede. Avvertire i clienti a livello territoriale è facile ma come aggiornare la pubblicità su internet? A ben vedere la procedura è semplice e veloce. Basta infatti aggiungere la modifica alla pagina, senza necessità di cancellarla e crearne una nuova.
Se invece l’attività offre un servizio in un’area geografica definita ma senza ricevere il pubblico, è possibile apparire nella mappa ma senza indirizzo. Facciamo l’esempio pratico di un idraulico: nessuno pensa di andarlo a chiamare a casa ma sapere in quali zone interviene è sicuramente utile. Con Google My Business questo è possibile.

Google My Business: l’attività ha cambiato nome?

Se invece l’attività resta allo stesso indirizzo ma cambia nome del brand, Google My Business prevede una procedura diversa descritta per gli utenti sotto la voce “Modifica delle informazioni sull’attività commerciale di sedi caricate collettivamente”. Se sussiste un cambiamento significativo nel nome di un brand noto è anche possibile rimuovere le recensioni. Questo permette di trovare un’attività con entrambi i nomi, quello vecchio e quello nuovo, quando l’indirizzo resta lo stesso. Pensiamo al cambio di brand di un hotel o di un ristorante che vuole comunque contare sulle recensioni del brand precedente.

Google My Business: perché fare gestire la pagina ad esperti SEO

Regole precise sono poi previste per i professionisti. Dottori, dentisti, avvocati etc possono avere una pagina su Google My Business? Assolutamente si se opera a contatto con il pubblico ed è effettivamente reperibile all’indirizzo indicato negli orari specificati. In caso di studi associati però è lo studio in sé e non il singolo associato a dover creare la pagina Google My Business. La previsione di queste regole particolari ci fa capire perché è importante, per usare questo strumento di geolocalizzazione offerto da Google, affidarsi a professionisti SEO che sanno come trarne il massimo vantaggio sempre.