Il famoso servizio Google My Business per l’ottimizzazione di una attività online e per la brand reputation

google my business e servizi local

 

Google My Business non ha bisogno di molte presentazioni, nel panorama del web marketing è ampiamente conosciuto come uno dei servizi offerti gratuitamente dal famoso social network Google Plus, utilizzato soprattutto in ambito local.

Difatti per avere una scheda local viene associata automaticamente una pagina Business del già citato social.

Ma lato SEO quali sono i punti importanti che spingono ad usare il servizio Google My Business? Sostanzialmente possiamo evidenziare i seguenti:

Brand Awarness: Attraverso la buona ottimizzazione della scheda e con una buona interazione con la community si otterrà rilevanza per un determinato topic, che chiaramente coincide con il business dell’azienda. Parola d’ordine in questa fase: Non mentire! Se racconti cose non vere o comunque lontane dalla realtà, i tuo clienti, presto o tardi, se ne accorgeranno e questo potrebbe portare ad un disfatta totale di tutto il lavoro SEO svolto.

Local Search: Come si è già detto viene anche associata una scheda local nella quale è necessario compilare i campi relativi all’attività dell’azienda come indirizzo, orari, sito web, telefono e fax e una breve descrizione. Da non trascurare anche la buona abitudine di includere foto reali dei locali dell’azienda poiché possono contribuire a comporre sia lo snippet delle ricerche locali (Google Maps) sia nel Knowledge Graph nelle SERP di Google.

Coinvolgimento: Attraverso i post, se ben ottimizzati o comunque ben studiati, possono diventare davvero virali e in questo caso finire anche in una sezione particolare della piattaforma denominata “Temi Caldi”. In questo stream di notizie finiscono quei post che hanno avuto un esplosione di visualizzazioni e di interazioni. Chiaramente tutto questo si traduce, per l’azienda, in traffico che può essere convogliato verso il sito (o il post del blog).

In conclusione utilizzare un social come Google Plus e il suo servizio per attività ed enti locali, Google My Business, può richiedere un impegno costante. Si passa dal monitorare l’attività del post alle statistiche fornite nella pagina stessa da Google, inoltre bisogna anche monitorare la scheda local per verificare che venga interpretata correttamente dal motore di ricerca. Insomma tante micro attività che portano via tempo, ecco perché un aiuto da un professionista di Social Media Marketing e di un SEO potrebbe fare la differenza nella gestione del canale social!