google-panda4.0

 

Google ha rilasciato i tanto anticipati aggiornamenti dei suoi crawler Panda 4.0 e Payday Loan 2.0. Il primo è stato confermato direttamente da Matt Cutts su Twitter il giorno stesso del rilascio, mentre il secondo è stato inizialmente annunciato da qualche famoso blog e sito di Web Marketing, come Search Engine Land, e solo in seguito confermato ancora una volta da Matt Cutts tramite Twitter.

google-panda4.0

 

Naturalmente, come già accaduto con tutti i principali aggiornamenti degli algoritmi di Google, sul web c’è stata una grande speculazione durante i giorni scorsi. Diversi esperti di SEO e di Web Marketing da tutto il mondo hanno iniziato a riportare strani movimenti sul traffico nelle SERP per i siti dei loro clienti.

Ma scendiamo ora nel dettaglio e scopriamo cosa questi due aggiornamenti hanno apportato al web.

PANDA 4.0

 

google-panda4.0

 

Panda 4.0 sembra essere l’aggiornamento che riguarda principalmente il problema degli store multi lingua e dei siti che hanno diversi sotto domini. Alcuni esperti affermano che tale aggiornamento interessa diverse lingue in misura diversa, anche se solo per l’inglese, ad esempio, l’effetto ha interessato oltre il 7,5% delle query.

Ci sono già stati diversi siti colpiti da questo aggiornamento di Panda, uno tra tutti Ebay, ma sembra che comunque gli effetti di tale aggiornamento siano al momento molto più soft rispetto ai precedenti update di Panda, soprattutto con quei siti che erano già stati colpiti in precedenza da tale algoritmo.

 PAYDAY LOAN 2.0

paydayloan

 

Google ha lanciato il suo primo Payday Loan Algorithm lo scorso giugno ed è stato previsto che un secondo aggiornamento verrà rilasciato a breve.

Questo aggiornamento va ad attaccare principalmente a indirizzare quelle “query molto spammy” che tipicamente vengono associate con eccessive azioni di spam sul web, come ad esempio prestiti payday, assicurazioni, sinistri e simili.

Ancora una volta, questo sembra essere un update che agisce a livello internazionale, colpendo diverse lingue in diversa misura, come abbiamo visto essere anche per Panda 4.0.

La domanda quindi è questa: dovete preoccuparvi di questi aggiornamenti?

Avete riscontrato problemi sul vostro sito o uno qualsiasi dei siti dei vostri clienti colpiti da uno di questi aggiornamenti? Come con tutti gli aggiornamenti, ci sono vincitori e vinti, ma condividere la vostra esperienza con l’industria consente a tutti di mettere insieme e analizzare la reale portata del problema.

Per ora è ancora presto trarre delle considerazioni precise, essendo l’update stato lanciato solo una settimana fa.

Al momento sono state rilevate grandi perdite di rankings e traffico da parte di big leader del mercato web, come il già citato Ebay.

Quest’ultimo sembra essere stato fortemente penalizzato dall’aggiornamento di Panda poiché possiede un grande quantità di sotto-domini duplicati, dovuti spesso ad alcuni store multi lingua.

Se nei prossimi giorni anche molti altri siti verranno penalizzati per questo motivo, si potrà trarre la conclusione che il principale bersaglio di Panda 4.0 sono i siti che tendono ad avere molti cross-domains duplicati (dovuti ad esempio a un’implementazione errata di SEO multi lingua su store internazionali dello stesso brand).

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi!

CONTATTACI ORA PER UN CONSULTO GRATUITO!