Oggi chiacchieriamo con Francesco Morzaniga, il nostro nuovo Junior SEO Specialist: scoprite cos’ha da dire l’ultimo arrivato in azienda!

Francesco Morzaniga

Siamo degli impiccioni, ti avvisiamo: vuoi raccontarci un po’ del tuo background e delle tue esperienze lavorative passate?

Buona parte della mia esperienza sul campo è nel settore delle PR e della comunicazione. Nel 2013 ho fatto due diversi stage come copywriter, in due agenzie di PR. Negli ultimi cinque mesi ho lavorato come SEO Specialist e Web Content Editor per altre due agenzie di comunicazione, una con sede a Milano e una a Lecco. Ho anche fatto il giornalista per una rivista online specializzata in cinema, una mia grande passione.

Cosa ti ha spinto ad entrare nel team Optimized Group?

La ragione principale che mi ha fatto accettare la vostra proposta è stata il fatto che amo lavorare nel settore delle PR e della comunicazione e la vostra fama vi precede: siete una delle agenzie web più conosciute di Milano! E poi vi rivelo un segreto: vi conoscevo già perché siete uno dei principali competitor dell’agenzia per cui lavoravo prima. Quando ho visto la posizione aperta ho deciso di mettermi in gioco… e ora eccomi qui!

Sei entrato in Optimized Group solo da pochi giorni, vuoi dirci quali sono le tue prime impressioni? Promettiamo di vendicarci!

E come si fa dare un parere dopo pochi giorni? E’ tutto un work in progress! Devo dire però che sembra un’agenzia molto seria con moltissimo potenziale. Il carico di lavoro che gestite quotidianamente è impressionante e, nonostante la fatica, significa che le opportunità non vi mancano di certo, una cosa davvero rara al giorno d’oggi. Complessivamente direi che l’impressione è più che positiva, quindi ho un’ottima sensazione per il futuro.

Ti sei già scontrato con qualche difficoltà o problema specifico?

Non finora: al momento mi sto ancora ambientando, dando una mano in attività specifiche con cui ho dimestichezza, ma sicuramente in futuro mi troverò a fronteggiare progetti in autonomia che metteranno a dura prova le mie conoscenze. Vedremo, sono qui per imparare!

Quali sono le tue aspettative?

Voglio farmi le ossa nel mondo del SEO, imparando il più possibile, soprattutto considerato che quello che so finora l’ho appreso più che altro come autodidatta, senza una basa strutturata alle spalle. Spero anche di dimostrare il meglio durante questa esperienza, perché vorrei trovare una posizione lavorativa stabile e rimanere qui sarebbe davvero il massimo.

Siamo arrivati all’ultima domanda: hai qualche curiosità sul mondo del SEO da rivelarci?

Una cosa che ho notato è il fatto che gli errori di scrittura sono un elemento sottovalutato nelle teorie SEO; per esempio, la parola “marcheting”: è un errore evidente e molte persone lo scrivono sbagliato perché conoscono male l’inglese. Sarebbe interessante se i SEO Specialist indagassero come questo genere di errori influenzi il posizionamento nei motori di ricerca. Sarebbe bello se ogni azienda si rendesse conto del valore e dell’importanza del SEO per la loro attività, perché sono ancora molti quelli che non la considerano una cosa necessaria, perdendosi così una buona fetta di mercato.