Quanto devono costare le campagne pay per click per essere efficaci

Uno strumento molto noto, ma anche contestato, per effettuare web marketing è il pay per click, che significa letteralmente pagare per click. E’ quindi uno strumento di internet marketing attraverso il quale chi fa pubblicità on line deve pagare una quota stabilita al motore di ricerca per ogni click ricevuto su quell’annuncio. Con Google Adwords un sito può ottenere un posizionamento molto alto a seconda della quota che si decide di investire per la campagna. Attraverso questo sistema anche un sito privo di posizionamento può riuscire a figurare ad un livello strategico, a destra dello schermo, con un colore e uno sfondo diversi rispetto agli altri siti, in modo tale da colpire l’occhio del visitatore che sarà così indotto a cliccare. Per ogni click l’azienda che ha deciso di intraprendere una campagna pay per click deve pagare la quota stabilita con il motore di ricerca, una quota che può aggirarsi tra qualche centesimo e qualche euro.

Quale deve essere il costo di una campagna pay per click

Le campagne pay per click rappresentano un’azione di marketing di cui anche siti poco conosciuti e che non hanno adottato pratiche per il posizionamento, possono usufruire. Questo tipo di campagna, dall’effetto immediato, ha però un costo che, soprattutto in un primo momento, può risultare elevato. Una campagna di Google Adwords è, infatti, differente dalla SEO perché è un metodo più immediato per ottenere un posizionamento elevato, è valido fino a quando si è disposti a pagare la quota al motore di ricerca e il numero di parole chiave è illimitato. Per avviare una campagna Google Adwords è indispensabile prendere in considerazione ogni variabile e gestire questa azione con oculatezza per non essere costretti a pagare più del necessario. E’ indispensabile procedere per gradi e spendere il denaro investito poco per volta in modo tale che con il tempo sia possibile ottenere un posizionamento maggiore e più guadagni con una spesa inferiore. Questa azione di marketing non costa poco, anzi più un settore è svalutato più il denaro da investire aumenta, ma prima di iniziare questo tipo di campagna è necessario prevedere il modo in cui si investirà e il modo per spendere meno. Il costo iniziale di una campagna pay per click è abbastanza elevato e soprattutto il denaro iniziale deve essere considerato investito ed impossibile da riacquisire, ma con il tempo i costi sono di molto inferiori rispetto ai benefici. Ovviamente è necessario scegliere il settore in cui investire tenendo conto di innumerevoli fattori, con la consapevolezza che lanciarsi in un settore che non ha margini di guadagno è impossibile poiché sarebbe una campagna improduttiva.