Pinterest: come funziona l’interazione con gli utenti

Se la tua attività punta in modo particolare sull’aspetto grafico e visuale, Pinterest rappresenta un alleato importante, perché è una piattaforma complementare agli altri social network più diffusi, come Facebook e Twitter, che invece sono pensati per condividere contenuti. L’immagine è più immediata, diretta, ma non comunica come un contenuto; vediamo allora, nel caso di Pinterest, come funziona l’interazione con gli utenti.

Pinterest: come funzionano like, commenti, pin e tag

Come già accennato, gli altri social network nascono con l’idea della socializzazione e del rapporto diretto tra gli utenti, mentre Pinterest funziona più come una vetrina dalla quale è possibile prendere i contenuti di nostro gradimento e “pinnarli” su una bacheca (board), per averli sempre a disposizione. L’importanza di Pinterest per le imprese non è ancora stata del tutto assimilata, per cui il suo potenziale resta ancora da sviluppare. Perché ciò avvenga, le persone e le connessioni tra le persone, sono fondamentali; non possiamo prescindere da esse, perché rappresentano il cuore pulsante della nostra società. Pinterest non nasce per soddisfare queste esigenze, ma sono state comunque implementate delle funzioni che favoriscono l’interazione tra gli utenti. E’ un terreno in parte ancora da scoprire e le aziende che lo faranno per prime saranno inevitabilmente avvantaggiate in termini di vendite online. Vediamo dunque quali funzioni si possono sfruttare se si usa Pinterest per aziende.

Il Like è una di queste e si comporta come l’omonima funziona Facebook o come i favoriti per Twitter: cliccando sull’icona con il simbolo del cuore, la notifica di gradimento raggiungerà l’utente e, per chi ha messo un like, sarà possibile accedere a quel determinato post nell’apposito tab “like” che si trova sulla pagine del profilo.
I pin degli altri utenti possono essere commentati, inserendo informazioni, recensioni o descrizioni. Importante è anche la possibilità di inviare dei pin ad utenti sia di Pinterest che non, utilizzando gli indirizzi e-mail.
Per taggare altri utenti su Pinterest, come funziona con Twitter, basta aggiungere la @ prima delle username dei destinatari e questi verranno notificati.
Utilizzando insieme tutte queste funzionalità, Pinterest si trasforma da vetrina da esposizione a luogo di condivisione di immagini e contenuti.

Pink..erest: un social network al femminile

Se la tua attività o il tuo brand si rivolge ad un pubblico per la maggior parte femminile, dovresti tener conto delle statistiche di genere degli utenti Pinterest. Circa l’80% di chi già usa questo social network (oltre 70 milioni) è infatti composto proprio da donne, in virtù del fatto che la piattaforma rappresenta un hub per eccellenza per prodotti artigianali, di moda, ricette, decorazioni di interni, salute e informazioni relative al fitness.
Aumenta la tua visibilità verso il target femminile con Pinterest, non limitarti alle sole immagini, ma interagisci con gli altri utenti e coinvolgine di nuovi, utilizzando tutte le funzioni a tua disposizione, o rivolgendoti ad una web agency per una consulenza specializzata sui social network.