Link Building: gli effetti sulla SEO?

Molti sono dell’idea che l’uso della Link Building possa creare penalità e influire negativamente sul posizionamento di un sito web. Tuttavia in seguito al cambiamento dell’algoritmo di Google la prospettiva circa questa attività è cambiata: attualmente, infatti, sembra essere importante ottenere link dai siti che rispondano a parametri SEO ben definiti al fine di portare un effettivo beneficio. Alla tradizionale Link Building si è quindi venuta a sostituire la Link Earning in cui ad avere rilevanza è la qualità del contenuto/sito che ospita il link e non la quantità dei link prodotti.

L’approccio alla Link Building rappresenta quindi una fase molto delicata all’interno di una strategia SEO e proprio per questo la metodologia che si sceglie di utilizzare per portare avanti questa attività può rivelarsi fondamentale. Ecco un approccio che vale la pena di seguire e che si sviluppa nelle seguenti fasi:

  • Definizione degli argomenti e delle parole chiave da utilizzare.
  • Analisi del link profile dei competitor.
  • Scouting di testate a tema e con KPI ben definiti.
  • Produzione di contenuti dotati di link verso il sito preso in considerazione coerenti con il brand e con la linea editoriale dei siti su cui verranno pubblicati.
  • Pubblicazione e verifica costante dello stato live.
  • Reporting mensile.

Come creare una rete di relazioni?

La Link Building è un ottimo strumento per creare un’apertura verso altri siti web pertinenti e blog di settore al fine di ottenere un link: la fase di Outreach può quindi essere di grande aiuto nella costruzione di relazioni a lungo termine con importanti influencer. Come conquistare la loro fiducia? Grazie a una strategia di comunicazione personalizzata e specifica per ciascuno degli interlocutori ai quali ci si deve rivolgere.