Posizionamento sui motori di ricerca: quanto tempo ci vuole per i primi risultati?

Nel mondo di internet e con la presenza di milioni di siti, la concorrenza è spietata, ed è fondamentale dunque migliorare e monitorare il posizionamento sui motori di ricerca del proprio sito internet. Tale posizionamento, al fine di essere garantito al massimo, richiede un aggiornamento e potenziamento di SEO. SEO sta per Search Engine Optimization, tradotto “ottimizzazione per i motori di ricerca”; la SEO rappresenta quindi in sintesi l’insieme di tutte quelle strategie volte ad aumentare la visibilità di un sito. Le strategie sono molteplici e possono riguardare diversi aspetti di un sito web: la struttura del sito, il codice HTML, contenuti testuali, link in entrata e uscita, tutti elementi questi che devono essere ottimizzati. Tuttavia bisogna capire non solo se il proprio sito sia stato ottimizzato al massimo, ma anche quanto tempo ci vuole per vedere i primi risultati della strategia SEO.

Posizionamento sui motori di ricerca: quanto tempo richiede la SEO?

Dire quanto tempo ci voglia perché si vedano gli effetti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca è quasi impossibile, nella pratica però è possibile dividere il tempo in cui la SEO dà i primi risultati sui siti web in macro categorie: breve, medio e lungo periodo. Ovviamente è possibile ipotizzarlo proprio perché i siti, come il target di utenti cui si rivolgono, sono diversi. Partendo da questa distinzione in categorie, l’effetto della SEO sul sito web, al fine di ottenere il massimo in termini di posizionamento dello stesso sui motori di ricerca, si nota nel breve periodo quando si tratta di siti di piccole dimensioni (pochi contenuti e pagine). Tuttavia se vengono corretti “errori gravi” nel sito gli effetti della SEO per il posizionamento del sito si possono vedere anche se lo stesso è di grandi dimensioni. In linea di massima ci si può aspettare che gli effetti della SEO sul sito internet si veda nel medio termine. Partire bene con il proprio sito, considerare tutti gli elementi della SEO e migliorarli al fine di un miglior posizionamento sui motori di ricerca permette di evitare anche delle cattive conseguenze. Esistono dei metodi per la SEO, spesso utilizzati anche da professionisti, che pur dando risultati nell’immediato portano a penalizzazioni da parte dei motori di ricerca, in particolare da parte del motore di ricerca più famoso, Google. Tali penalizzazioni sono algoritmiche o manuali e implicano che per avere un risultato ottimale in termini di posizionamento sui motori di ricerca bisogna aspettare periodi molto più lunghi. Quando si crea il proprio sito quindi, bisogna fare molta attenzione, sia per evitare penalizzazionie dover successivamente modificare il sito per conformarlo alle linee guida dei motori di ricerca e sia per evitare di compromettere la reputazione del sito appena nato.