In genere per la scrittura e gestione dei contenuti di un progetto blog si usa come CMS WordPress il quale in accoppiata con il plugin SEO Yoast permette di controllare gli elementi seo principali come page title e meta description.

In questa guida saranno illustrati tutti gli aspetti per preparare l’articolo perfetto, ottimizzato per l’indicizzazione sui i motori di ricerca; comprensivo di titoli, contenuti testuali e immagini.

Titolo a Video: nell’immagine segnato in verde
E’ il titolo principale della pagina quindi formattato di default come H1 e deve catturare l’attenzione del lettore sul tema di cui parlerà il post, è sempre e solo unico per ogni pagina. Deve contenere la keyword principale per cui è scritto l’articolo e può essere lungo 50, 60, 70 caratteri, non vi è una lunghezza fissa.

Page Title o SEO Title: nell’immagine segnato in rosso
In genere è lungo tra 50 e 55 caratteri, comunque non più di max 57/58; è il titolo che non si vede a video ma si vedrà nell’anteprima dei risultati di Google. E’ bene iniziare il meta title con la keyword principale.

Meta Descriptionnell’immagine segnato in rosso
In genere è lunga tra 150 e 155 caratteri, comunque non meno di 140 e max 156; è una breve descrizione che non si vede a video ma si vedrà nell’anteprima dei risultati di Google. Saranno circa due righe separate da un punto, nel primo periodo mettiamo la keyword principale e nel secondo periodo mettiamo un sinonimo o qualcosa di semanticamente vicino.

blog-post-seo-friendly

Articolo:
In genere è lungo circa 300/350 parole totali, il testo deve essere morbido, tratta l’argomento di interesse in modo completo senza forzare la mano su uno specifico punto. Nel blog post metteremo le parole semanticamente vicine ed i sinonimi in grassetto in modo da dare risalto. Sulla keyword principale inseriremo il link alla pagina di destinazione che ci interessa rafforzare. Se per esempio vogliamo spingere la categoria merceologica A di un sito e-commerce con url: http://www.sito.it/a nel blog post ci dovrà essere sulla keyword principale il link ad A.
E’ bene scrivere il blog post per rafforzare il trust di una sola pagina di destinazione.
Nell’articolo la presenza/densità della parola chiave non deve superare il 2,5 – 3%, quindi la formula è:
n° presenza parola chiave/n° parole totali x 100 < 3% (teniamo in considerazione anche il titolo a video per il conteggio).

Sotto Titolo a Video:
Avendo una pagina composta da 300/350 parole, quando si va a capo e si inizia un nuovo periodo è bene inserire anche più di un sottotitolo, formattato come H2.
Nell’editor di WordPress si seleziona il titolo e poi si applica Paragrafo > Titolo 2.

Immagine:
E’ bene inserire almeno un’immagine all’interno dell’articolo, da caricare nell’editor di testo, tra un paragrafo e l’altro del blog post (non come immagine di copertina, funzionalità di WordPress). L’immagine deve essere parlante, quindi rinominiamola se si chiama: nome_fotocamera_data.jpg per esempio in: keyword_blog_post.gif e soprattutto sarà importante impostare l’alt tag della foto con la keyword principale o un sinonimo.

Categoria:
In genere in fase di costruzione di un CMS per lo scopo di blog si predispongono le macro categorie allo scopo di avere gli articoli organizzati per aree tematiche.
Sarà quindi da attribuire almeno una categoria di appartenenza al nostro nuovo articolo.

Anteprima Editor:
Infine nello screenshot qui sotto ho riportato come appare il pannello di controllo dopo il login in WordPress per inserire un nuovo articolo.

blog-post-wordpress-editor

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Scritto a Milano da Mario Mariani il 18-06-2015
(SEO Engineer)