Preventivo sito web: investire o risparmiare?

Così come non possiamo conoscere il costo di una casa prima di costruirla, allo stesso modo non è possibile fornire il preventivo per un sito web senza aver prima preso in considerazione diversi elementi. Ricordiamo infatti che bisogna comunicare al webmaster che tipo di sito si vuole creare, come impostare l’aspetto grafico, se inserire video, permettere l’upload di foto, e soprattutto è necessario stabilire un budget per il posizionamento SEO. Non basta realizzare un sito, ma bisogna anche spingerlo tra le posizioni rilevanti dei risultati dei motori di ricerca perché possa essere profittevole. Vediamo quindi come si sviluppa la richiesta del preventivo per un sito web.

A chi richiedere il preventivo per il sito web

Iniziamo con la scelta della persona o dell’agenzia cui fare riferimento per realizzare un sito. È consigliato propendere per un’agenzia perché al suo interno sono presenti le diverse figure professionali che possono interfacciarsi con tutti gli aspetti che riguardano la realizzazione ed il posizionamento di un sito web: un esperto per ogni settore. Chiaramente cambia anche il preventivo. Qualunque sia la scelta, in ogni caso, è importante assicurarsi che la persona o l’agenzia sia in possesso della certificazione Adwords e sia un Google Partner, requisiti fondamentali per garantire un servizio ottimizzato secondo le più attuali linee guida.

Preventivo sito web su base oraria o a tariffa flat?

Un’altra decisione importante da prendere, quando si richiede il preventivo per sito web, riguarda la scelta della tariffa: a ora o a progetto? Solitamente, in caso di sito di piccole dimensione, con poche pagine, senza applicazioni e funzioni particolari, è meglio richiedere un lavoro a progetto, in modo da sapere subito il costo; quando invece si opta per una soluzione più impegnativa, e che quindi richiede più tempo, allora la tariffa oraria consente di gestire meglio il budget, magari interrompendo anche la collaborazione in caso di lavoro non soddisfacente.

Contatta una web agency certificata e richiedi un preventivo per il tuo sito web, saranno gli stessi esperti a guidarti verso la scelta migliore per il tuo budget e per la tua attività.