Preventivo sito web: quanto costa la presenza in rete?

Generare un preventivo per il sito web non è semplice come potrebbe sembrare; le agenzie di web marketing si sentono ripetere, ogni giorno, la stessa domanda: “quanto mi costa realizzare un sito?”. La risposta, purtroppo, non può mai essere precisa se non vengono considerati diversi fattori che influiscono in maniera determinante sul prezzo. Il preventivo non può essere unico, ma cambia e va studiato insieme al cliente per capire il tipo di struttura da utilizzare, le modalità di intervento e, soprattutto, le preferenze grafiche e tecniche.

Preventivo sito web: lo sviluppo è un servizio, non un prodotto

I siti web non sono merce che si trova sugli scaffali con un prezzo preimpostato, ma vanno visti come il risultato del lavoro di più persone, quindi come un servizio. In questo modo è più semplice capire perché non è possibile stilare un preventivo per un sito web su due piedi; i dettagli sono infatti importanti per stabilire il prezzo; ad esempio, se si decide di inserire nel sito una funzione che permette agli utenti l’upload delle immagini, entrano in gioco numerose varianti, come il limite di dimensione delle immagini, il tipo di file supportati, la possibilità di tagliare le immagini, ecc.

Esiste più di un modo per stilare un preventivo per il sito web

La modalità più comune per calcolare un preventivo per sito web si basa essenzialmente sulla scelta tra costo fisso e pagamento orario. Dopo aver attentamente valutato tutte le opzioni insieme al cliente, il webmaster può stabilire, nel primo caso, un prezzo, ad esempio 1.000 euro, oppure proporre una retribuzione oraria. La scelta va basata sulla stima dei tempi e sul rapporto fra tariffa oraria e prezzo fisso.

Il mercato dello sviluppo web si basa su pochi standard

Lo sviluppo web è un mercato relativamente nuovo, quindi non è ancora regolamentato da criteri oggettivi. Il modo in cui una persona o una web agency stila un preventivo per il sito web può variare notevolmente, su base soggettiva. Con il passare del tempo e la sempre maggiore diffusione di aziende che offrono servizi web, emergeranno sempre più standard che permetteranno di stabilire dei parametri oggettivi per calcolare i preventivi in maniera più omogenea.
In definitiva, non richiedere un preventivo per il tuo sito web pretendendo subito di sapere il prezzo; discuti tutti i dettagli con il webmaster e confeziona un pacchetto che soddisfi le tue esigenze di budget.