Il ReMarketing dinamico ci dà una, dieci, cento chance di vendere prodotti/servizi ad utenti che hanno visitato il nostro sito ed ora stanno navigando altrove.

In sostanza la possibilità di fare eCommerce và oltre il nostro sito; in quanto banner pubblicitari e creatività di prodotto continueranno ad essere mostrati ai nostri utenti anche su siti terzi appartenenti al network di espositori.

In particolare oggi vediamo come implementare correttamente il codice dei parametri personalizzati detti tag remarketing forniti da AdWords nel caso di attività di vendita di prodotti online.

Remarketing con Adwords

Le condizioni iniziali sono:

  • Abbiamo già caricato il feed dei nostri prodotti presso il Google Merchant Center
  • Abbiamo già attivo un account Google Analytics e
  • Naturalmente ora potremo sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dall’ottimizzazione del CPC e del tasso di conversione tipico di Google AdWords.

Applichiamo ora questo scenario non per fare promozione di prodotti a caso, ma per promuovere esattamente l’oggetto specifico sul circuito di AdWords mostrandolo strettamente agli utenti che l’hanno osservato sul nostro shop online.

Remarketing tag dinamico

Nella figura qui sopra ho distinto in tre colori le porzioni di codice:

  • In verde – Lo script specifico per i prodotti (product) traccia ID e Prezzo, è la parte dinamica.
  • In blu – Il codice tal quale fornito da AdWords.
  • In rosso – il codice di Analytics tal quale con l’aggiunta della riga ‘diplayfeatures’ che viene usato come strumento di analisi metriche sia per le statistiche di analytics che di adwords. (si faccia riferimento al precedente articolo: Collegare Google Analytics AdWords per bene per maggiori dettagli)

Infine il test Remarketing Tag di Google AdWords ci indicherà se abbiamo fatto le cose per bene che entrambi i tag sono attivi mostrando il simbolo della spunta verde.

Per maggiori informazioni contattaci

Scritto a Milano da Mario Mariani il 31-03-2015
(SEO Engineer)

Rif:
Aggiunta del tag di remarketing dinamico nel sito
https://support.google.com/adwords/answer/3103357?hl=it
Uso del remarketing dinamico per mostrare annunci personalizzati ai visitatori del sito
https://support.google.com/adwords/answer/3124536?hl=it