SEO Elementare: Codificare la Keyword Map per colori

Gli specialisti di un’agenzia SEO che abbiano lavorato almeno una volta su un E-Commerce lo sanno: quando si ha a che fare con gruppi di centinaia e centinaia di parole chiave, è facile perdere la bussola. I fogli Excel si riempiono di migliaia di celle contenenti le keyword principali e secondarie rintracciate durante la ricerca, e ogni singola parola chiave va non solo inserita in fase di ottimizzazione On Page, ma anche valorizzata per il SEO e Digital PR , altrimenti resterà una semplice stringa di testo in un file con estensione xlsx. I secondi (e i minuti) dedicati a trovare, confrontare e inserire nel gruppo quella keyword e le altre come lei, saranno così stati letteralmente buttati dalla finestra – del browser. Tuttavia, un modo semplice e intuitivo per evitare tale rischio c’è. E renderà un po’ più vivace il lavoro.

Colora la tua Keyword Map!

 

I SEO più esperti forse sorrideranno, ma la codifica per colori può risultare più utile di quanto non si pensi. Poniamo ad esempio di essere di fronte a una Keyword Map di questo tipo (click sulla foto per ingrandirla):

per questa URL ho ipotizzato una selezione di 22 parole chiave, simili fra di loro, ma differenziate secondo le classiche varianti: parole al singolare, al plurale, maschile o femminile, talvolta accompagnate da alcune delle diciture che quasi sempre finiscono per rientrare nel gruppo nell’ottimizzazione degli E-Commerce, come ad esempio “offerte”, “vendita” ed ovviamente “online”. Queste parole andranno necessariamente inserite nelle varie sezioni predilette dai SEO, ovverosia:

  • Title Tag
  • Meta Description
  • H1
  • H2
  • Content Box
  • Image Name
  • Alt Tag

Quando le parole sono tante e molto simili fra loro, è molto facile perderne qualcuna per strada. Codificando per colori, però, questo rischio si azzera! Non serve prodigarsi in fastidiose legende o note descrittive; basterà assegnare un colore ad ognuna delle colonne in cui le keyword devono essere inserite. Nel mio esempio, ecco il risultato:

Ora, partendo dal Title e proseguendo per importanza verso destra, basterà evidenziare tutte le keyword inserite in ogni sezione con il colore corrispondente; le parole chiave riscontrate nel Title saranno dunque gialle, quelle non contenute nel Title ma inserite nella Meta Description saranno invece rosse, e via discorrendo. Ecco la mia keyword map di esempio alla fine dell’ipotetico processo finalizzato dall’altrettanto ipotetica agenzia SEO:

Allegra, non è vero? Essendo il campo Meta Description quello più corposo, è evidente che la maggior parte delle vostre keyword si coloreranno di rosso (o della cromia da voi preferita), ma già inserire 3-4 keyword nel Tag Title è segno di un buon lavoro di ottimizzazione. La cosa più importante, però, è che con questo piccolo stratagemma nessuna parola chiave si perderà per strada: saranno tutte trasferite dal foglio Excel al sito del cliente. Che potrà capire in modo molto intuitivo il modo in cui avete ragionato!