SEO: strategie per migliorare il ranking

Come accade per la maggior parte delle tecnologie, ciò che un anno era efficace nel SEO e nel marketing online, oggi è datato. Le varie strategie SEO applicate devono essere costantemente aggiornata per risultare vincenti; il successo di un’attività online dipende dalla quantità di traffico qualificato che si riesce a veicolare sul sito e per questo è necessario intensificare gli sforzi nel coinvolgimento degli utenti. Vediamo come.

Ottimizzazione SEO per la ricerca su dispositivi mobili

Secondo un recente studio condotto da GlobalwebIndex, l’80% delle persone adulte posseggono uno smartphone e quasi il 50% del traffico proviene da dispostivi mobili. Dunque, la possibilità di accesso alla ricerca da uno smartphone deve essere uguale, se non migliore, rispetto a quella che avviene da un sito versione desktop. Avere un sito mobile-friendly permette di aumentare notevolmente le visite.

Focus su una varietà di parole chiave e sulle long tail

Il SEO si è sviluppato negli anni e oggi considerare una sola parola chiave è controproducente, perché gli utenti tendono ormai a definire la loro ricerca nel dettaglio, utilizzando più keyword. Inoltre, non bisogna assolutamente sottovalutare l’importanza delle parole chiave a coda lunga (long tail), che non passano mai di moda. Facciamo l’esempio di un’attività che lavora nell’ambito della produzione di alimenti bio. Utilizzare come keyword “pomodori bio” (alta concorrenza) permetterà di avere grande visibilità, ma al tempo stesso la ricerca resta troppo generica; con “pomodori bio di Pachino”, invece, il sito sarà trovato dagli utenti che cercano specificatamente quel prodotto e quindi sono molto propensi ad acquistarlo.

Non ignorare i social media

Mantenere una presenza costante su Twitter, Facebook, Pinterest e LinkedIn permette di monitorare con continuità l’attività degli utenti e inoltre garantisce una visibilità molto alta; bisogna però utilizzare contenuti di qualità, interessanti ed originali, per ottenere un coinvolgimento duraturo, che possa trasformarsi in potenziale capacità di acquisto.

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