Quando si pensa al lavoro di SEO, sono le parole chiave il primo obiettivo, l’elemento principale, alla base dell’ottimizzazione. Senza keyword non si inizia nemmeno. La ricerca delle parole chiave parte da quelli che sono i prodotti o i servizi che vende l’azienda, cercando un giusto compromesso tra la popolarità dei termini di ricerca e la loro concorrenza. Per ottenere risultati, soprattutto all’interno di mercati di nicchia, bisogna ricorrere all’utilizzo delle long tail keyword, cioè keyword composte da quattro o più termini, molto specifiche, a bassa competitività, che però generano traffico mirato sul sito web.

seo

SEO: le long tail keyword aumentano le possibilità di conversione

In ottica SEO, più lunghe (e quindi più specifiche) sono le parole chiave, più facile sarà posizionarsi con esse; questo tipo di parole chiave sono dette long tail keyword, cioè a coda lunga, visto l’utilizzo di più termini. Sono meno comuni e più specifiche, perfette per posizionarsi in una nicchia. Infatti, nonostante siano poco cercate, generano alte possibilità di vendita, perché l’utente che è arrivato su un sito tramite esse è fortemente interessato a prodotto o al servizio presente su quel sito.
Quindi, più specifici e lunghi sono i termini di ricerca e maggiore è la possibilità di conversione. Per esempio, per trovare un alloggio a Roma in estate, il termine di ricerca più generico è “B&B Roma”, o “hotel Roma” e simili; se però si restringe il campo e si diventa più specifici, seguendo i gusti e le esigenze, si può arrivare direttamente al risultato preferito, come ad esempio “B&B piazza Navona Roma”: in questo caso la ricerca porterà direttamente verso quei siti che offrono alloggio a piazza Navona o nelle immediate vicinanze e che quindi presentano alte probabilità di concludere una prenotazione.

Utilizzo della mission per definire le long tail keyword

Una strategia SEO molto efficace consiste nell’inserimento di termini coerenti con il prodotto o il servizio venduto all’interno delle long tail keyword. Queste parole devono essere centrali nella coda e devono essere le stesse utilizzate per descrivere la mission aziendale; saranno poche le persone che utilizzeranno quei termini, ma sicuramente quelle persone che approdano sul sito, lo fanno con un intento molto forte di acquistare un prodotto o un servizio, diventando anche visitatori regolari.

Non intestardirti nel posizionarti con parole chiave generiche solo perché risultano molto cercate, ma utilizza una strategia SEO basata anche su keyword specifiche, in grado di veicolare traffico davvero utile sul tuo sito.