Strategie social media marketing: comunicazione multicanale mobile

Multicanalità e mobile experience, due fenomeni in crescita nelle strategie social media marketing, dal significato molto simile ma con alcune differenze. La comunicazione multicanale passa infatti attraverso il supporto mobile, la vera rivoluzione dell’era digitale.

Sempre più aziende stanno scegliendo la via della comunicazione multicanale per raggiungere un numero maggiore di utenti e allargare il bacino dei clienti oltre le soglie tradizionali, impostando ex-novo le strategie di social media marketing. Se prima c’erano radio, giornale e TV, oggi c’è anche il web, che di fatto ha dirottato su di esso una percentuale quasi totalitaria dell’attenzione mediatica. Ma non solo: anche all’interno del contesto web la comunicazione risulta, per così dire, spezzettata e la multicanalità si esprime nella scelta del dispositivo. L’80% del traffico online ormai avviene tramite dispositivi mobile (smartphone e tablet soprattutto), quindi è logico pensare ad una necessità di cambiamento: su desktop, web Tv e dispositivi mobile possono ormai girare gli stessi contenuti, ma perché essi possano essere fruibili ovunque allo stesso modo, sono indispensabili dei nuovi requisiti.

Siti responsive per la massima mobile experience

Gli utenti moderni viaggiano ad alte velocità, non amano attendere, non hanno la pazienza di modificare le dimensioni dello schermo per adattarlo al proprio dispositivo. Vogliono tutto e subito, altrimenti vanno avanti, alla ricerca di chi è in grado di offrire la massima usabilità. Da questo profilo di utenza devono nascere strategie social media marketing efficaci, a partire dalla capacità del sito di adattarsi al display del dispositivo usato. Da maggio 2016, infatti, Google ha iniziato a penalizzare i siti non responsive, cioè che non posseggono le capacità appena citate; questo perché vuole premiare i business che permettono immediatezza di azione all’utente, incoraggiandolo a restare sulla pagina ed, eventualmente, a completare l’acquisto. È il primo passo verso una forma di comunicazione che deve includere anche il ruolo del social media, ormai imprescindibile; gli utenti giungono su un sito, nella maggior parte dei casi, dopo aver preso conoscenza della sua esistenza attraverso i social network, gli strumenti utilizzati dai digital PR per creare ed incrementare la brand awareness.

La comunicazione multicanale diffonde contenuti in modo virale

Quante volte video shockanti, assurdi e inverosimili generano migliaia, se non milioni di click, prima (ma continuano il trend anche dopo) di rivelarsi dei falsi creati ad hoc per promuovere un determinato brand? Si tratta di una strategia comunicativa chiamata virale, perché proprio come un virus si diffonde rapidamente e può raggiungere un numero elevatissimo di utenti. E il social network è il veicolo preferito, grazie alle condivisioni che permettono una diffusione capillare. L’accessibilità dei video da dispositivi mobili ha rivoluzionato le strategie di social media marketing.

Se vuoi aumentare la tua brand awareness, ricorda che i video, configurati come contenuti della comunicazione multicanale, sono in grado di raggiungere rapidamente, ed efficacemente, un pubblico anche eterogeneo.