Il social media marketing per essere vincente deve essere prima di tutto strutturato secondo un’attenta strategia, pensato per essere parte di un piano marketing organizzato e coerente nel dettaglio.
L’utilizzo dei social è ormai parte integrante di una strategia di marketing online, prima però di definire le pratiche vincenti per un buon piano d’attacco dobbiamo iniziare a pensare alla disciplina non come una materia unitaria ma come una serie di azioni legate tra di loro per riuscire a presidiare al meglio i social media, attività che vanno dalle media relation online alla gestione delle community.

Social Media Marketing

Conosci il tuo business / Conosci il tuo pubblico

Il primo passaggio da fare per capire come comunicare al meglio all’interno dei social media è una riflessione sul proprio business, sul proprio posizionamento e sul nostro ideale cliente / consumatore, più questi aspetti saranno chiari e dettagliati più sarà facile tracciare i confini all’interno dei quali sviluppare una strategia.
Devo chiedermi qual è il mio bacino d’utenza e come voglio venir percepito all’esterno.

Se ad esempio il target di riferimento è molto giovane, Always connected, abituato a interfacciarsi con i social media più disparati, sia per divertimento che per lavoro/ studio e per molte ore al giorno; posso pensare di creare una campagna di comunicazione informale per presidiare quei luoghi dove ancora molti brand non sono presenti, come i social di messaggistica istantanea: Snapchat o Messenger.
Al contrario, per un target non avvezzo alla tecnologia che utilizza i social solo per informarsi e per mantenere rapporti di lavoro verrà strutturata una comunicazione maggiormente informale e poco invasiva, su piattaforme come Linkedin o Twitter.

I Passaggi fondamentali per strutturare un piano di social media marketing

Terminata la fase di analisi dello scenario e capito quale, o quali, social sono più adatti al mio core business e alla mia utenza, possiamo dare il via alla fase operativa:

  • Stilare un piano editoriale: Quali sono gli argomenti inerenti al business di riferimento? Ci sono angolazioni trasversali che possono interessare il mio utente finale?
    Occorre capire nel modo più approfondito possibile di cosa vogliamo parlare e definire un piano editoriale. Per lavorare sui social serve prima di tutto metodo, come una vera e propria redazione giornalistica è necessario definire gli orari e i giorni nei quali postare un determinato contenuto, per semplificare il lavoro ma anche per dare agli utenti una continuità editoriale.
  • Gestire la community: Cosa pubblicare è importante ma ancora più importante è il come. Ogni social media ha la sua grammatica specifica e per ingaggiare al meglio gli utenti dobbiamo parlare nel modo giusto. Comunicare scorrettamente potrebbe essere molto più pericoloso del non comunicare affatto.
  • Creare engagement: Presidiare i social significa soprattutto creare un contatto diretto tra l’azienda e i suoi clienti / consumatori. Gestire la community è fondamentale, rispondere alle domande, oltre a essere necessario, aumenterà anche la fidelizzazione con il brand. Non limitarsi a gestire semplicemente quello che accade sulla pagina, per rendere veramente utile un profilo social dobbiamo renderlo unico, pensare a soluzioni dedicate o campagne specifiche aumenterà l’engagement e farà sentire gli utenti speciali.