Oggi giorno è normale per un’azienda avere un sito web, a volte lo si realizza anche da soli come semplice vetrina di presentazione, in altri casi si lascia costruire un intero negozio di prodotti per la vendita online a un team di sviluppatori esterni. Purtroppo è meno comune tracciare la strada che collega l’obiettivo di tutte le società che è “fatturare” oppure “ridurre i costi” e il fine che deve avere la presenza online per perseguire tale scopo.

Sia che produciamo manufatti, sia che eroghiamo servizi è necessario avere dei clienti ed è proprio questo il goal aziendale che un sito internet deve avere, ossia portare almeno in prima istanza potenziali compratori interessati al nostro prodotto attraverso il web.

Il vecchio adagio degli alchimisti nell’era 2.0 è finalmente realizzabile attraverso il processo di lead generation, dove con internet è possibile “trasformare il piombo in oro”. Naturalmente “lead” non è il piombo in senso stretto ma con lead si intende il primo contatto, il potenziale cliente, la persona che ci richiede un preventivo perché è interessato alle nostre mercanzie. Con il www possiamo anche rimanere nel nostro laboratorio e avere un agente di commercio automatico che lavora per noi e ci porta clienti da tutto il globo.

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Facciamo un esempio pratico dove noi produciamo macchinari industriali, magari riempitrici per lattine dove ogni commessa è diversa da un’altra, vista la costruzione cosi specifica; qui potenzialmente i clienti interessati si trovano in tutto il mondo, perché in tutti i supermercati ci sono prodotti in scatola. Quindi per trovare clienti una strada potrebbe essere partecipare a fiere del settore organizzate in ogni nazione oppure costruire il proprio sito o meglio ottimizzare le proprie pagine in modo che i motori di ricerca ci indicizzino sulla base delle nostre parole chiave secondo il settore merceologico, in alto nella classifica dei risultati proposti.

Con questa tecnica saremo sicuramente in target con quello che sta cercando il responsabile di produzione di un’azienda confezionatrice di fagioli o pomodori in scatola.
Qualcuno da qualche parte nel mondo sta cercando proprio una riempitrice per lattine e noi produttori siamo la soluzione al suo piano di sviluppo!

Abbattere i costi è possibile per l’azienda riducendo la promozione tradizionale per investirli in SEO, ossia preparare un pagina con tag codice Titolo e Descrizione che catturi il click del navigatore e presentare poi la pagina di atterraggio con Titoli, Contenuti, Immagini e Video così esaustivi da far compilare il modulo dei contatti e delle quotazioni.

Il reparto commerciale della multinazionale o il proprietario di qualche gommone a noleggio si ritroverà cosi un nuovo lead, un contatto ad hoc per il suo prossimo business.

La generazione del lead è avvenuta in modo organico e gratuito, senza una campagna pubblicitaria, senza fare telefonate a caso, ma anzi, chiamando qualcuno che è stato esso stesso a richiedere i nostri servizi.

Nella prossima puntata vedremo quali strumenti si possono utilizzare per coltivare e gestire i lead raccolti attraverso le buone pratiche SEO con software chiamati CRM.

Per saperne di più contattaci!

Scritto a Milano da Mario Mariani
(SEO Engineer)