In Optimized Group ci occupiamo molto della blogosfera e del blogging. Blogosfera, perché abbiamo una fitta rete di blogger relations, intessute nel corso del tempo in ambiti diversi; blogging perché gestiamo sia il nostro blog interno, sia molti blog aziendali sui siti dei nostri clienti.

Un blog può sembrare un semplice passatempo, basti pensare alle migliaia di piccoli food blog che troviamo online oggi: ciascuno con una propria volontà di emergere e farsi notare… a prescindere dalla qualità del contenuto proposto! E non sto parlando delle idee o dei piatti proposti: parlo dell’impostazione grafica, della tecnica di scrittura, della qualità delle immagini, della capacità di fare auto-promozione… e questo vale anche per i blog aziendali, che possono dare una forte spinta a siti istituzionali e e-commerce, se scritti in ottica SEO e pregni di informazioni utili.

Blog

Ecco 5 dettagli da non trascurare per creare la ricetta perfetta per il vostro Blog, personale o aziendale:

1) La grafica
Ci sono cose a cui bisogna dire NO. Come i puntatori del mouse a forma di farfalla o orsetto, o la stella cometa che lascia la scia mentre scrolliamo la pagina. NO. Lo ripeto ancora una volta: NO. Scegliete la sobrietà in ogni possibile accezione, dal layout che utilizzate per scrivere i testi al font delle scritte;

2) Scrittura SEO
Ci sono poche e semplici regole che possono rendere la vostra scrittura più incisiva e gradita a Google. Non si tratta di essere degli esperti tecnici che lavorano on-page, come i nostri meravigliosi colleghi un po’ nerd del reparto SEO. Basta sapere le lunghezze ottimali dei title tag (55 caratteri), delle meta description (155 caratteri), usare le parole chiave in modo corretto e rinominare le foto con precisione;

3) Social Media
Scrivere sul blog è bene… condividere gli articoli anche sui canali Social è meglio! È il modo migliore per avere un effetto virale e portare le persone a voler cliccare sul link, atterrando sul vostro blog e veicolando visite. Cercate anche gruppi e community a target per condividere i vostri contenuti! Non siate né troppo friendly-svenevoli (basta con queste faccine e cuoricini, e su) né troppo commerciali-autocelebrativi nel testo del post;

4) Immagini
Qualità e quantità sono fondamentali. Qualità, perché le foto sgranate e mosse non piacciono a nessuno, così come i close-up che sembrano un quiz (indovina l’oggetto!?) e le immagini di repertorio banali e trite. Quantità perché c’è sempre un giusto mezzo, non esagerate né in eccesso né in difetto;

5) Qualità dei testi
Sembra banale, ma non lo è. Google se ne accorge se il vostro testo è vuoto di contenuto e scritto in maniera approssimativa. No ai refusi, no alla farraginosità. Se avete un blog vi piace scrivere, ça va sans dire… ergo meglio farlo bene e mostrare a tutto il vostro stile!

Poi, ovviamente, se vuoi un Blog aziendale ma non hai né tempo né voglia di gestirlo seguendo i nostri consigli… poco male: affidalo a noi! Contattaci: http://www.optimizedgroup.it/

– greta, head of DPR dept.