Scrivere i testi, rincorrere i giornalisti, monitorare i commenti sui social media. Ma il lavoro più grande di un Digital Pr è spiegare cosa fa esattamente un Digital Pr.
Guest post, link building, social media e pubbliche relazioni: sono numerosi i compiti di un Digital Pr. Tuttavia, nella maggior parte dei casi il lavoro più difficile di chi si occupa di pubbliche relazioni online è senz’altro spiegare cosa siano le professioni digitali e perché risultino tanto essenziali per dare visibilità ad un brand o per implementare il business aziendale.
SEO
Lavorare con impegno a tutte le componenti che incidono sul posizionamento sui motori di ricerca è uno dei compiti di chi si occupa di Digital Pr. Non bastano parlantina, contatti, esperienza ed ottime skills nella comunicazione per occuparsi di pubbliche relazioni online.
Un Digital Pr che si rispetti ha un backgroung tecnico e sa esattamente cosa significhi creare una white hat link building strategy per i propri clienti, fare SEO off page, costruire rapporti solidi con le redazioni ed i giornalisti al fine di ottenere una buona pubblicazione.
Content Management & Storytelling
Creare contenuti di valore, persuadere il proprio target di riferimento, costruire articoli ed infografiche informativi ed accattivanti – in linea con le intenzioni di ricerca degli utenti, le necessità e le aspettative dei lettori – non è affatto banale.
Il web è uno strumento dalle enormi potenzialità, di pari passo, però, anche la competizione è elevatissima. Per assicurarsi visibilità online occorre lavorare duramente, essere creativi e sviluppare prodotti unici e diversificati.
Social Media Marketing
I social network, ed in particolare Facebook, Twitter, Google Plus e LinkedIN sono il pane quotidiano per chi si occupa di curare la comunicazione online. Che si tratti di facebook marketing, tasso di engagement, brand reputation e costruzione delle campagne pay per click definire una strategia social media e monitorare i social network aziendali è il pane quotidiano di chi sceglie di lavorare alle pubbliche relazioni online.
Il dialogo con utenti e fan è in grado di convertirli in potenziali clienti, rafforzare l’immagine e la fiducia verso il brand stesso ed assicura un ROI non solo per vendere online ma anche per incrementare il business aziendale captando nuovi trend e richieste, conoscere il mercato e definire obiettivi di business chiari, obiettivi e misurabili.
Valeria Defilippis – Digital Pr & Social Media Specialist