Google My Business e le ricerche local: l’importanza di esserci

La Seo Local ha acquisito un peso sempre maggiore nelle strategie di web marketing. Quali sono le best practice per posizionarsi nei primi risultati delle ricerche locali?

Se gestite della attività commerciali, come negozi e ristoranti, sfruttare al meglio Google My Business può essere la giusta via per aumentare la vostra clientela. Soprattutto se le vostre attività sono a carattere fortemente locale, apparire su Google Maps quando gli utenti fanno delle ricerche nella loro area geografica è ormai fondamentale.

Secondo le ultime statistiche stilate da Google, l’80% delle ricerche di carattere commerciale viene effettuato su base locale, ovvero abbinando un servizio o prodotto a un luogo preciso. Ad esempio: gli utenti sono interessati a sapere se a una certa ora del giorno una pizzeria risulta ancora aperta o se le recensioni rilasciate da precedenti clienti siano state positive o negative.

Per ottimizzare la ricerca, Google premia sempre più i risultati pertinenti sulla base della zona di ricerca, ovvero facendo riferimento alla geolocalizzazione o all’indirizzo IP del singolo. È per questo che definire al meglio una strategia di SEO local potrebbe risultare fondamentale al fine di migliorare il propro posizionamento su Google.

Perché Google My Business è sempre più importante?

Da alcuni anni Google ha ridotto i risultati locali e questo ha reso sempre più importante l’ottimizzazione delle scheda di Google My Business. Nella fattispecie, anche i più piccoli accorgimenti per l’ottimizzazione SEO possono rilevarsi fondamentali a far sì che il vostro sito abbia un posizionamento sui motori di ricerca migliore rispetto alla concorrenza.

In genere, i fattori a cui bisogna porre più attenzione sono:

  • la posizione geografica: più siete vicini a chi effettua la ricerca, maggiore è la vostra probabilità di apparire nei risultati di ricerca;
  • la rilevanza: questa dipende dalle valutazioni degli utenti;
  • la coerenza dei dati inseriti nella scheda di Google My Business: fate attenzione a far sì che questi risultino uguali tra sito e social network della vostra attività.

 

Andiamo a vedere nel dettaglio come migliorare la presenza online sfruttando al meglio tutti gli strumenti SEO a disposizione.

Google My Business: registrazione e primi passi

Ovviamente, la prima cosa che dovete fare è registrare la vostra attività su Google My Business: per questo vi servirà un profilo Google. Nel caso in cui non l’abbiate ancora fatto, dovrete registrare la vostra attività in “Aggiungi attività” inserendo i dati che vi vengono richiesti. Google vi chiederà anche una verifica effettiva che accerti la veridicità della posizione che avete fornito, il tutto tramite una cartolina che riceverete in attività o grazie al procedimento in cui vi viene inviato un codice al numero di telefono rilasciato.Il secondo passo, una volta completata la registrazione, sarà inserire quante più informazioni utili riguardanti la vostra attività. Come è possibile ottimizzare al meglio la propria scheda? Vediamo come indicizzare un sito al meglio facilitando a Google il proprio lavoro grazie all’ottimizzazione SEO.

Google My Business e l’ottimizzazione per la SEO Local

Innanzitutto, inserite il nome reale della vostra attività. Modificarlo in seguito al fine di migliorare il vostro posizionamento SEO è una mossa sconsigliata: Google deve far corrispondere il vostro profilo Google My Business con l’attività reale.

Quali sono invece gli altri numerosi accorgimenti?

  • Far coincidere le informazioni di contatto: come abbiamo già anticipato, è fondamentale. Ad esempio, inserire per la vostra attività due indirizzi diversi tra sito web e social network, sarebbe un errore fondamentale, che non vi aiuterebbe a migliorare nel posizionamento del sito della vostra attività.
  • Scegliere le categorie giuste: è utile soprattutto per gli utenti, che possono subito rendersi conto di che tipo di attività si tratta, ma non solo. Anche Google potrà capire più facilmente se la vostra attività sia pertinente o meno alle ricerche effettuate.
  • Inserire le citazioni: in questo caso ci riferiamo ai riferimenti online della vostra attività. Anche la cura dei vostri social network inciderà molto sulla vostra SEO strategy.
  • Completare totalmente la scheda: anche le caselle di descrizione breve o presentazione dettagliata della propria attività sono fondamentali. Compilatele inserendo città, provincia e le keyword che ritenete più appropriate.
  • Utilizzare foto: altro fattore che può incidere sul ranking e sulla vostra presenza sulle mappe Google. Meglio se si tratta di immagini reali piuttosto che di loghi, e meglio ancora se scattate da voi. Ognuna di queste dovrà avere il proprio tag per aiutare Google a indicizzarle.
  • Fare attenzione alle recensioni: solo le attività con un minimo di 5 recensioni totali avranno delle stelline nei risultati di ricerca. Questo a testimoniare come il feedback dei clienti possa risultare fondamentale al pari della vostra attività di SEO copywriting.

 

La strategia alla base della SEO Local, prevede, quindi, molti e diversi passaggi che, se seguiti con attenzione, impegno e costanza, potranno aiutare a migliorare il posizionamento del vostro sito sul motore di ricerca. Fondamentali in questo percorso sono le schede Google My Business, ma soprattutto la loro completezza e la coerenza dei dati presentati, questo permetterà di raccogliere risultati concreti e importanti per la vostra attività.