Possiamo tranquillamente dire che oggi è indispensabile registrare la propria attività locale su Google My Business.
Google My Business è quindi uno strumento fondamentale oggi per ogni attività online. Il motivo principale è senza dubbio legato al servizio offerto dalla piattaforma di Google, che estende la visibilità alla ricerca su Maps e alle cerchie del social Google+, in modo del tutto automatico. Tuttavia, è possibile intervenire con alcuni accorgimenti per ottimizzare la propria presenza online e, di conseguenza, anche quella reale, locale.
Fattori che determinano la visibilità su Google My Business
La visibilità di un’attività dipende essenzialmente da quattro fattori.
1. Pertinenza: quanto è pertinente il business rispetto alle parole chiave o alle keyphrase utilizzate dagli utenti per la ricerca di un prodotto o di un servizio?
2. Importanza: qual è il volume di traffico verso il sito e quanto è solido il business online.
3. Distanza: quanto è vicina l’attività rispetto al luogo in cui viene effettuata la ricerca.
4. Storico delle ricerche: il numero di volte in cui l’attività si è dimostrata utile per gli utenti, in base ai criteri di rilevanza, di importanza e di distanza.
Ora, poiché questi fattori sono influenzati da un sistema dinamico che gestisce i risultati di ricerca (secondo un algoritmo su cui non possono intervenire nemmeno gli addetti ai lavori di Google), è consigliato seguire alcuni suggerimenti che permetteranno all’attività di ottenere maggiore visibilità e posizionarsi meglio nella ricerca organica. Vediamoli.
Scegliere la categoria giusta per il proprio Business
La categoria gioca un ruolo fondamentale nelle dinamiche di posizionamento. Per questo motivo bisogna assicurarsi di scegliere quella che meglio descrive il proprio business. La categoria giusta aiuta nel processo di identificazione del pubblico di riferimento. È possibile usare anche più di una categoria.
Condividere la pagina e le sedi dell’attività con i propri clienti
Svolgere questa semplice operazione permette ai clienti (attuali e potenziali) di trovare un’attività in maniera rapida e senza errori, oltre a migliorare lo storico delle ricerche e l’importanza di cui abbia parlato poco prima. Esistono due modi per condividere la sede di un’attività:
- Cliccare su “le mie sedi” nel pannello di controllo di Google My Business e copiare il link presente nella barra degli indirizzi.
- Cercare l’attività su Google Maps, utilizzando nome ed indirizzo, cliccare su “condividere icona” e copiare il link che compare.
Capire che i clienti soddisfatti son o i migliori promoter
Ogni volta che un cliente si ritiene soddisfatto del servizio o del prodotto di cui ha usufruito o che ha acquistato, sarebbe opportuno chiedergli di condividere la propria esperienza con altri utenti; le recensioni rappresentano un biglietto da visita importante e, nel caso di Google My Business, contribuiscono ad incrementare la visibilità. Inoltre, possono essere un vantaggio competitivo nei confronti di altri business concorrenti che non ne hanno.
Condividere news e foto
Come è noto, l’attività di posizionamento si basa molto sulla qualità dei contenuti e soprattutto sulla freschezza delle informazioni; per questo motivo è essenziale aggiornare periodicamente i testi, le immagini, i video, i link e tutto quanto possa favorire un coinvolgimento continuo da parte degli utenti.
Google My Business è uno strumento di visibilità e di posizionamento estremamente potente, se utilizzato in maniera professionale. Segui le linee guida appena proposte, o affidati a una web agency certificata Google Partner per garantirti una strategia di successo.