Google, Google+, Maps, ecco i posti in cui la tua attività deve essere presente, dove può essere vista da migliaia, se non milioni di utenti. Per questo motivo esiste Google My Business, evoluzione di Google Places, servizio nato nel 2014 e ora di grande attualità; se la tua azienda necessita di visibilità, Google My Business offre gli strumenti giusti perché i clienti possano trovarla, apprezzarla ed eventualmente rilasciare recensioni e commenti positivi, che ne aumentano considerevolmente la popolarità.

Google my business

L’importanza delle recensioni per Google My Business

Dopo aver seguito le linee guida per inserire la propria attività su Google My Business, è necessario concentrarsi su un aspetto fondamentale dello strumento di ricerca: le recensioni, possibilmente positive. Nonostante un’ottima reputazione non valga automaticamente la prima posizione nei motori di ricerca, le recensioni rappresentano una vera e propria manna, perché è grazie ad esse che ormai gli utenti orientano le proprie decisioni. Facciamo un esempio: qual è il primo aspetto che andreste a controllare riguardo un ristorante? La qualità del cibo, poi il prezzo ed il servizio, quindi vorrete sapere cosa ne pensano i clienti che si sono già stati e sarete propensi ad evitare o a scegliere i posti che, rispettivamente, sono valutati in maniera negativa e positiva. E se invece non ci sono commenti? Probabilmente andrete oltre, non vi soffermerete più di tanto su quel ristorante ma ne cercherete uno recensito, a meno che non sia presente nella sua descrizione un particolare che vi spinga comunque a provare. Questa analisi si applica a qualsiasi tipo di attività presente in Google My Business.

Come ottenere recensioni su Google My Business

Di solito, è più semplice che sia un disservizio a spingere il cliente a lasciare un commento riguardo un’attività; quando si è soddisfatti ci si limita spesso al passaparola, soprattutto tra il pubblico italiano. Cosa fare quindi? Senza essere invadenti, è possibile chiedere gentilmente al cliente di rilasciare una recensione riguardo al servizio, in modo da poter apportare le dovute correzioni ad eventuali problematiche. In ogni caso, bisogna sempre ricordare che l’estrema cura ed attenzione verso il cliente spinge quest’ultimo a rilasciare, per riconoscimento, un commento positivo. Ci comportiamo bene e ci guadagniamo i loro due minuti di tempo per i ringraziamenti.

Come rimediare a recensioni negative: strumenti da abbinare a Google My Business

Se vuoi che la tua attività su Google My Business sia sempre al top nella considerazione degli utenti, è prima di tutto necessario svolgere un lavoro impeccabile, che però potrebbe non essere sufficiente. Clienti esigenti o sopra le righe potrebbero inserire commenti “punitivi” solo perché non sono stati soddisfatti nelle loro richieste esagerate o magari a causa di fraintendimenti. Premettiamo che una brutta recensione non va a scalfire una lunga serie di giudizi positivi, ma se non si vuole macchiare la propria reputazione, la soluzione è quella di ricorrere ad appositi strumenti da associare a Google My Business. Get Five Star è uno di essi e permette, oltre a facilitare la pubblicazione di recensioni online, anche di vederle prima che vengano postate. In questo modo, è possibile contattare il cliente e cercare di risolvere l’eventuale disguido e cancellare, o addirittura modificare in positivo, una recensione negativa (ad esempio invitando gratuitamente un cliente per cena se ha lamentato cibo o servizio scadenti).
Sei pronto ad avviare la tua attività su Google My Business? Non perdere tempo, costruisci la tua reputazione online con un servizio unico ed inimitabile! Affidati ad esperti del settore per sfruttare tutte le potenzialità di Google My Business!