Linkedin: come funziona e perché serve alle aziende

Come funziona Linkedin? Se pensate che serva solo a trovare un nuovo lavoro vi sbagliate: ecco perché ogni azienda dovrebbe sapere come funziona questo tool!

La maggior parte delle persone con un’età tra i 20 e i 50 anni ha un profilo su Linkedin (e se non ci siete siete out, professionalmente parlando, s’intende!). Per chi non lo sapesse non si tratta di un vero e proprio social, ma bensì di una piattaforma focalizzata sul mondo del lavoro, in cui aziende e professionisti possono creare un profilo specificando le proprie esperienze lavorative, le proprie competenze e gli studi seguiti. A differenza di un classico curriculum, però, da anche la possibilità di interagire attivamente con le aziende e con altri professionisti, così da instaurare rapporti diretti potenzialmente fondamentali per il proprio futuro e crescita lavorativa.

Come funziona Linkedin – guida per principianti

Se non l’avete mai utilizzato è tempo di mettersi in pari con il mondo 2.0: vi basterà loggarvi e accederete ad un pannello di controllo in cui potrete inserire passo passo i vostri dati e le vostre esperienze, proprio come fareste con un cv. Tenete in considerazione che un profilo completo e dettagliato è la chiave per il successo: non tralasciate nulla, non potete sapere chi visiterà la vostra pagina e a quali competenze potrebbe essere interessato!

Se siete un’azienda non pensate di salvarvi: attraverso il set up di una pagina aziendale non solo avrete la possibilità di creare offerte di lavoro ad hoc e di navigare alla ricerca del candidato perfetto, ma potrete partecipare attivamente alle discussioni sui temi più caldi e chiacchierati del web.

Si perché, per chi non lo sapesse, un punto a favore di questo tool è la possibilità di parlare con altri professionisti, scambiandosi opinioni e ritagliandosi uno spazio online in cui dire la propria.

Una cosa da non dimenticare è, come per tutti i social, l’importanza di creare contenuti pertinenti, informativi e di valore, pensati appositamente per questa piattaforma. Proprio per questa ragione molte aziende scelgono di affidare la gestione della propria pagina a specialisti del settore (ogni riferimento al reparto Social Media di Optimized Group è puramente casuale!) in grado di individuare i trend e le tematiche più discusse, intervenendo in maniera attiva e pronta a nome dell’azienda.

Come utilizzare Linkedin – tutti i vantaggi di un profilo ben riuscito!

Non vi abbiamo ancora convinto? Ecco alcuni dati su questa piattaforma che vi faranno cambiare idea:

  • Linkedin è il 6° sito più visitato al mondo: non esserci sarebbe come non esistere su Google, e se non esisti su Google non sei nessuno, parola di OG.
  • I professionisti più in vista delle principali aziende (secondo Forbes) partecipano ed intervengono in maniera attiva alle discussioni, quindi non solo avreste la possibilità di parlare direttamente con il Professionista dei Professionisti del vostro settore, ma avreste anche la possibilità di farvi vedere da lui, e un po’ di sana popolarità lavorativa non fa mai male.
  • Su LinkedIn non ci sono solo aziende B2B ma anche B2C: se siete un’azienda potrebbe diventare un tool importante per individuare i fornitori e i distributori migliori in grado di far crescere al meglio il vostro business.
  • Non esiste un network di contatti più esteso di Linkedin: se siete alla ricerca di personale potete parlare con ogni utente presente sulla piattaforma, valutare le sue capacità e contattarlo in maniera diretta, facendogli la vostra proposta lavorativa nel caso in cui si dimostri idoneo.