Web Marketing: Misuriamo facile Contatti, Registrazioni e Abbonati alla Newsletter

Oggi ci occupiamo di un importante aspetto del web marketing, ossia misurare le performance del nostro sito. Grazie alla consulenza seo abbiamo ottimizzato un gruppo di pagine i cui obiettivi sono per esempio: aumentare gli abbonati alla newsletter oppure incrementare i lead o nuove richieste di contatto. Ora non ci resta che tracciare esattamente dei dati misurati su quanto ci rende il nostro portale seo friendly.

Tra i tanti strumenti messi a disposizione per misurare il web; uno tra i più famosi e gratuiti è Google Analytics e su questo utile tool si concentrerà questa guida. Fare analisi marketing del tipo: quanti contatti abbiamo ricevuto durante il mese di gennaio è molto semplice se è prevista una thank you page; basta inserire il codice javascript fornito in automatico da Analytics e creare un obiettivo aziendale indicando l’url della pagina di destinazione.

Vediamo però come tracciare le statistiche web nel caso in cui non abbiamo un pagina di destinazione definita da un url, perchè invio e generazione dell’evento “mi abbono” o “mi registro” avviene senza cambio di url. Per non sbagliare l’implementazione la consulenza di un agenzia seo è funzionale alla creazione ed alla verifica del goal da ottenere in modo corretto.


Analytics Web Marketing

Consulenza SEO per Analytics e Web Marketing

Andiamo nell’area amministrazione di Analytics e creiamo un nuovo obiettivo, ormai al 2015 ricordiamo a tutti di utilizzare sempre il codice di tracciamento Universal Analytics.

Diamo un nome al nostro obiettivo, per esempio: “Newsletter”, poi nella destinazione settiamo è uguale a: “/nuovo-utente-newsletter/” ed infine diamo un valore economico, nell’esempio 10 €. Quindi salviamo il nuovo goal per conferma.

Adesso sappiamo che in tutte le pagine del nostro sito web è presente il codice di monitoraggio, quello che contiene “analytics.js” e non ci resta altro che tracciare esattamente l’obiettivo “/nuovo-utente-newsletter/” e quindi aggiungere una nuova piccola porzione di codice.

La landing page abbonati alla newsletter non cambia url dopo l’evento, ma di sicuro stamperà a video “Grazie per esserti abbonato” ed è qui che inseriremo il tracciamento per il nuovo obiettivo. Il codice è il seguente:
ga(‘send’, ‘pageview’, ‘/nuovo-utente-newsletter/’);
che andrà inserito nel file responsabile della gestione della localizzazione della lingua del sito.

Quindi un esempio potrebbe essere:
da: <p>OK, Grazie per esserti abbonato.</p>
a:<p>OK Grazie per esserti abbonato.<script> ga(‘send’, ‘pageview’, ‘/nuovo-utente-newsletter/’); </script></p>
Fine!

Analytics Goal Obiettivi

Il risultato sarà avere e leggere nelle dashboard di Analytics dei dati statistici misurati per ogni giorno dell’ann0; su quanti visitatori sono diventati utenti, oppure abbonati alla newsletter o ancora per un sito ecommerce, quanti hanno completato l’acquisto sul nostro portale. La web analytics vi permetterà di valutare se siete in linea con i vostri KPI aziendali.

Per saperne di più contattaci!
05-02-2015
Scritto a Milano da Mario Mariani
(SEO Engineer)

Ref: https://support.google.com/analytics/answer/1116091?hl=it