La guerra dell’advertising on line è spietata e all’ultimo sangue. Chi ha le armi più avanzate e la strategia migliore vince. Mr. Zuckerberg in questo caso è riuscito a combinare entrambe le cose per la sua creatura da 1.23 miliardi di utenti. Facebook ha infatti annunciato il lancio di Atlas, nuova e rivoluzionaria piattaforma per l’advertising.
Fino ad ora infatti il targeting per le adv era basato sui cookies, file di testo nate per memorizzare informazioni relative alla tua visita a un sito web. Tutto questo meccanismo permette alla pubblicità di “inseguire” l’utente durante la navigazione basandosi sui suoi interessi ricavati dalle abitudini di navigazione. Questo metodo ha tre grandi limitazioni: primo molte persone ormai cancellano i cookies o usano tool specifici per bloccarli; secondo quando i comuter sono usati da più persone tutto il processo di raccolta dati perde il suo scopo; e terzo i cookies non funzionano sui device mobile.
Con Atlas Facebook rompe questo schema (a proposito di lateral thinking) perché per targettizzare non avrà più bisogno dei cookies. Per profilare prenderà in considerazione un identificativo univoco di cui solo Facebook dispone, seguendo l’utente da fisso a mobile in tutti i sui spostamenti. In più sarà in grado di elaborare informazioni utili mescolando tra loro dati come quando viene vista una pubblicità, quando dove e su quale device è stato fatto l’acquisto successivo.
Questo principio si chiama people-based marketing e dovrebbe diventare il metodo più efficace per portare la pubblicità giusta alla persona giusta nel momento giusto.
Optimized Group aspetta con ansia di potervi offrire questo servizio non appena sarà disponibile, dato che siamo l’agenzia giusta per i clienti giusti!