Prima cosa: Siti web solidi come bolidi a quattro ruote.

I costruttori di auto già da molti anni hanno raggiunto l’eccellenza del prodotto, le macchine non perdono più olio e le portiere non cigolano, le parti meccaniche sono robuste. I siti web ed in particolare gli estore devono essere così, una infrastruttura perfetta. Quindi dopo avere realizzato un sito mobile friendly, introdotto i rich snippets ed averlo ottimizzato lato seo è ora di pensare solo al marketing.
Come i big player dell’auto per aumentare il tasso di conversione è necessario dare qualcosa di più durante la navigazione sul nostro portale, oggi possiamo offrire un’esperienza d’acquisto unica e personalizzata semplicemente sfruttando le potenzialità dei servizi marketing onpage.

Seconda cosa: I clienti sono arrivati, bene. Coinvogliare Please!

Oggi analizzeremo 3 grandi strumenti per abbassare il tasso di abbandono del nostro ecommerce ed aumentare il supporto e l’assistenza alla clientela affinchè si senta attratta dall’irripetibilità della nostra proposta commerciale solo a loro offerta.

1) Live Counter: conta persone e disponibilità

Con questo strumento che può essere un piccolo popup o una riga di testo informativa andiamo ad indicare a video quante altre persone potrebbero “rubarci” l’ultima camera disponibile. Facciamo notare il carattere urgente di completare la conversione, stimoliamo la competizione perché quel paio di scarpe deve essere mio a quel prezzo e non di altri 6 potenziali acquirenti.

Live Counter Pagina Offerta

Come:
I live counter possono essere settati con un valore minino di default ed incrementati sulla base degli indirizzi ip collegati o sul numero di aggiunte alla sezione ricerche salvate, preferiti o osservati.
Quando:
Questi contatori sono adatti quando il prodotto/servizio in vendita è limitato e possono essere inseriti sia nell’elenco presentazione offerte che direttamente sulla pagina oggetto.
Live Counter Persone Categoria

2) PopUp: per Sconti Speciali, Coupon e Recenti

Spesso i popup sono utilizzati per aumentare il numero di abbonati alla newsletter, il che di per sé è un buon strumento di marketing, ma purtroppo l’invio di email non in target con i bisogni del cliente genera spesso un basso numero di acquisti/contatti.
I popup possono essere usati anche per cogliere tutto il potenziale del visitatore e convertirlo in un acquisto perché fortemente stimolato dall’unicità ed esclusività delle proposta che trovano solo li sullo schermo in quell’istante; come: spedizione gratis, coupon per sconto.

Tipologia e Tempi:
Entry PopUp, appare quando un visitatore raggiunge il sito web e può essere impostato per comparire subito o con un ritardo di qualche secondo.

Entry PopUp Sconto

Time PopUp / Products PopUp, è schedulato per apparire dopo un determinato periodo dal raggiungimento del sito, per esempio 30, 40 o 60 secondi. Può essere fatto apparire solo in determinate circostanze come dopo un periodo di inattività sulla pagina prodotto.

Time PopUp Coupon Prodotto

Exit PopUp / Visti di Recente, è pensato per comparire durante gli eventi di abbandono del sito per esempio nel caso in cui viene cliccato il bottone “indietro” del browser oppure all’azione logout. I moderni fornitori di servizi popup offrono la possibilità di inserire nel layout una selezione di prodotti raccomandati o ancora meglio le ultime 3 offerte viste di recente.

Exit PopUp Visti Recenti

Scrolling PopUp, compaiono dopo una determinata percentuale di navigazione verticale della pagina, per esempio dopo la lettura del 20%, 40% o 70% dei contenuti a video.

Come chiudere un PopUp
E’ sempre bene ricordare l’importanza di perdere un affare, quindi il bottone di chiusura dovrà riportare l’informazione: “ No Grazie, Voglio perdermi questo sconto..” cosi da forzare il naturale istinto a chiudere i popup prima di leggerne il contenuto.

I popup sono molto flessibili e possono essere integrati in qualsiasi tipo di sito web senza problemi. Sono così versatili che si ottengono risultati già dopo poche ore e non settimane.

3) Chat: Per supporto e assistenza clienti in tempo reale

Nei negozi fisici possiamo interagire con gli avventori consigliando la scelta dell’abito, del modello di bicicletta o del tipo di viaggio più adatto alle loro esigenze. Talvolta vedendoli indecisi aggirarsi per gli scafali o le corsie dello store, cerchiamo come venditori di raccogliere le loro richieste prima che dal negozio escano. Sul web il servizio di chat per supporto alla vendita riproduce gran parte di queste interazioni naturali tra cliente e venditore; applicabili sia per consigliare l’acquisto di un prodotto fisico e sia per costruire l’offerta personalizzata di un servizio.

Requisiti indispensabili
E’ necessario avere almeno in orario di ufficio personale preparato e pronto a rispondere in tempo reale via chat ed eventualmente via telefono.

Tipologia e Tempi:
In genere una linguetta poco invasiva è sempre presente all’interno del sito web, può trovarsi a metà schermo oppure nel footer, in altri casi viene posizionata come “corner” punto informazioni.
L’utente potrà cliccare sul bottone della chat per espandere lo strumento e richiamare all’attenzione il personale di assistenza al cliente.

Auto Message Chat, è possibile impostare per esempio un tempo di 30 secondi dopo il quale un messaggio di benvenuto compare nella chat accompagnato dall’emissione di un suono di notifica. Se il visitatore è utente del sito si potrà persino salutarlo per nome, come per esempio “Ciao Roberta, possiamo auitarti..” La costruzione dell’assistenza via chat basata su trigger per ogni tipo di evento o pagina permetterà di aumentare le conversioni.

Chat di Supporto

Servizio Clienti Via Chat, in questo esempio all’utente si offre dal web assistenza multicanale, quindi potrà avviare una conversazione online e ricevere una risposta immediata, utile per portare a termine con esisto positivo il percorso decisionale fino all’acquisto diminuendo bounce rate. Oppure via chat si richiede di essere ricontattati per essere informati esattamente su un offerta commerciale a cui si è interessati nella data e nell’orario più consono, i sales aziendali non saranno più disturbatori ma preziosi consulenti.

Servizio Clienti via Chat

PopUp e Chat Provider
http://www.sumome.com
http://www.popupdomination.com
http://www.bounceexchange.com
http://www.wisepops.com

https://www.olark.com
https://www.zopim.com

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Scritto a Milano da Mario Mariani il 13-05-2015
(SEO Engineer)

Articoli Utili
http://liftquest.adextent.com/grow-ecommerce-sales-popups/
http://maxtraffic.com/blog/13-simple-and-surprisingly-effective-exit-pop-up-examples/