Quante volte ne avete presa una? Vi siete mai chiesti da dove nasce il brand Aspirina? Non vi fate venire il mal di testa… ve lo spieghiamo noi!

Oggi vi raccontiamo un vero rompicapo, ma che non potete non sapere! Infatti chi non ne ha preso almeno una nella vita? Stiamo parlando del farmaco più famoso e diffuso al mondo … l’aspirina! Ma effettivamente è un marchio o il nome di un farmaco?

logo_aspirina

Iniziamo col fare una differenza ovvero Aspirina, con A iniziale maiuscola e aspirina, con a iniziale minuscola.

Il lettering Aspirina è la semplificazione di Aspirin in lingua italiana e deriva dal nome in tedesco della molecola con la quale è costituito il prodotto ovvero l’ acetile che è rappresentato dalla A iniziale e dall’acido salicilico, anche detto acido spireico, indicato dalla radice greca spirea. Infine il suffisso finale INA è tipico del linguaggio medico.

Già dai tempi di Ippocrate erano note le proprietà benefiche del salice infatti fu proprio egli che ne consigliò l’uso per alleviare i dolori. Nel 1899, la società tedesca Bayer, brevetta il procedimento di fabbricazione industriale dell’acido acetilsalicilico nel registro dei marchi commerciali dell’Ufficio Imperiale Brevetti di Berlino. Dunque quando parliamo di Aspirina, con A iniziale maiuscola, identifichiamo il brand della Bayer e il logo Aspirina.

Ma i diritti della sua registrazione vennero persi dopo il conflitto bellico, quando tutte le attività di Bayer vennero requisite come risarcimento dei danni di guerra. Inoltre la Corte Americana stabilì che il nome aspirina dovesse perdere il suo valore di nome di marca e diventasse il nome generico del farmaco per essere prodotto anche da altre case farmaceutiche. Ecco perché in alcuni paesi il termine aspirina, con la a iniziale minuscola, non indica più il prodotto della Bayer, ma è usato per identificare la categoria di farmaci a base di acetilsalicilico.

Nel 1909 questa pillola sbarca persino sulla luna a bordo della navicella spaziale Apollo … insomma l’Aspirina è in assoluto il farmaco più diffuso e famoso al mondo!