Il lavoro del Digital PR Manager non implica soltanto la capacità di scrivere in modo creativo (e ottimizzato): c’è una grossa componente di relazione, sia con le redazioni sia con i blogger. Molti clienti, soprattutto i proprietari di siti e-commerce, sono molto propensi a far parlare di sé sulla blogosfera: i blogger, con il loro stuolo di lettori assidui e la loro enorme capacità comunicativa anche sui Social Media, sono un ottimo veicolo per la brand awareness.
Quando si ha la possibilità di uno scambio di samples di prodotto, tutto diventa più semplice, ma come procedere per organizzare una campagna blogger davvero massiva e performante? Ecco i 5 consigli del nostro reparto di Digital PR, 5 step da seguire partire al meglio con le vostre Blogger Relation:
1) Selezionare i contatti giusti
Non si tratta solo di definire una macro-categoria – fashion-blogger, food-blogger, beauty-blogger etc. – ma anche di capire quale tipologia di coverage di aspetta il cliente, se si vuole dare maggiore importanza alla qualità della scrittura o a quella delle fotografie, all’originalità, al bacino di potenziali lettori o ai follower sui Social Media. Solo così è possibile costruire un database customizzato per il singolo progetto;
2) Presentare il prodotto in maniera accattivante e fornire un brief chiaro
È importante lasciare spazio alla fantasia di ciascun blogger, sono dei professionisti con uno stile del tutto personale, ma è anche fondamentale fornire un brief per mostrare chiaramente quali sono gli obiettivi e le richieste del brand;
3) Preparare un file user-friendly, usando un tool specifico
Generalmente, l’agenzia PR non ha accesso fisico ai prodotti da inviare come campioni: in questo caso, è bene strutturare un file chiaro per il magazzino, con in evidenza il nome di ciascun blogger, la url del blog, l’indirizzo per la spedizione e il numero di cellulare per eventuali contatti con il corriere, il prodotto scelto e le specifiche personali, ad esempio, la taglia o il colore in caso di un abito. Per organizzare database perfettamente dettagliati e filtrabili, noi utilizziamo un tool specifico per le PR online che si chiama Buzzstream… impossibile lavorare senza!
4) Fare recall per avere conferma della ricezione
Sinceratevi sempre che il prodotto sia stato correttamente ricevuto, per evitare ritardi nelle pubblicazioni e spiacevoli attese. Un blogger insoddisfatto è, potenzialmente, un potente veicolo di cattiva pubblicità…
5) Monitorare le pubblicazioni
Monitorate le uscite, registratele nella vostra rassegna stampa digitale e fate fare tutti i cambiamenti del caso: se vi serve un link interno su una keyword differente, aggiustamenti sui meta dati o semplicemente l’aggiunta del logo del cliente, chiedete. Con la gentilezza, si sa, si ottiene tutto! ☺
– greta