Mai sentito parlare di campagne PPC e campagne Adwords? Scoprite il mai-più-senza del web marketing!
Dopo la balla colossale di Babbo Natale e della Fata del Dentino, chiunque lavori in una agenzia seo sa bene che la menzogna più grande che ti viene raccontata all’inizio è che lavorare con Google sia semplice.
Sospetto che sia una balla inventata per tranquillizzare i poveri stagisti che altrimenti scapperebbero urlanti dopo una settimana di lavoro: la realtà è che cercare di influenzare la SERP (Search Engine Results Page) è un compito difficile, che richiede duro lavoro e molta attenzione, perché fare un passo falso può annullare tutti gli sforzi dei mesi precedenti, riportandovi al punto di partenza. Lavorare con il grande G è un po’ come il nascondino: devi giocare bene le tue carte, mimetizzarti al meglio ed evitare passi falsi, perché se ti vede sei fregato, penalizzato e rispedito alla partenza.
È quindi fondamentale sfruttare al meglio gli strumenti che Google ci offre per migliorare il nostro posizionamento online, possibilmente affidandosi a chi ha esperienza nel campo: gestire campagne AdWords o campagne pay per click è lavoro per professionisti, che non solo devono saper impostare al meglio le suddette campagne, ma devono anche consigliare le soluzioni più efficaci ai propri clienti ed essere in grado di analizzare i risultati finali.
Come funziona Adwords? Il principio base su cui si fonda questo strumento è la creazione di annunci sponsorizzanti legati a campagne pay per click: selezionando le parole chiave più significative per il nostro ambito d’interesse o per la nostra attività commerciale possiamo far comparire il nostro link sponsorizzato tra i primi risultati della ricerca di tutti gli utenti che digitano quella parola chiave. Più scegliamo di investire economicamente, più Google ci avvantaggerà nella SERP. Semplice no? NO.
Gestire e monitorare una campagna PPC (pay per click) significa prima di tutto comprendere a fondo la realtà aziendale del cliente e offrire una soluzione che sia valida non solo nel boom dell’attività, ma che crei una “long tail” di qualità da cui far partire il lavoro sul posizionamento organico (cioè non “indotto”) del sito in questione.
Gli esperti SEM lavorano sempre a stretto contatto con i SEO Specialist, in quanto un’analisi tecnica del sito è essenziale per minimizzare la frequenza di rimbalzo, che potrebbe essere causata da un’errata implementazione o dall’architettura stessa del sito. Lo sapevate? Magari voi no, ma un esperto SEM sì.
Creare campagne di qualità, in grado di ottimizzare spesa-ricavo per i clienti e efficaci dal punto di vista dei risultati è un compito difficile: pensare di gestirlo al meglio senza un supporto tecnico competente rischia di essere uno stress e una spesa inutile.
Ora, la domanda finale è: cosa aspettate a chiamarci?
Silvia Borsa
Digital PR & Social Media Manager