IAB Forum, anche quest’anno noi c’eravamo.
Ovviamente, perché la due giorni di seminari e workshop per gli operatori dell’online marketing è ormai diventata un’istituzione, un appuntamento imperdibile, un bellissimo momento di condivisione tecnologica e strategica di nuove idee, progetti e case history.
Un gigantesco “volemose bene” digitale, quindi?
No, non per noi. In un luogo del genere, collettore di tanti player di mercato, Optimized Group va per una ragione: conoscere il proprio nemico.
Ma con mente aperta e occhio critico, perché dai competitor si può imparare molto: da una case history di successo altrui si può certamente trarre qualche spunto interessante, così come consolidare le proprie convinzioni davanti a strumenti e tattiche che noi riteniamo così valide o performanti come gli altri le spacciano.
Una strategia digitale, sia essa per i Social Media, per il SEO, il SEM, le Digital PR o il Link Building, è qualcosa di personale, un segreto aziendale da custodire gelosamente, come una poesia in un cassetto: parti da un concetto di base, ti poni un macro-obiettivo ambizioso ma raggiungibile, però la forma, il ritmo e la metrica li adatti in corsa, mentre i pensieri prendono forma, mentre trovi le parole giuste per il messaggio che vuoi veicolare.
Si parte da una mission che è l’assunto principale, l’idea pura, nell’iperuranio strategico; poi c’è la strategia, che è teoria, e infine la tattica, cioè le manifestazioni pratiche della strategia.
Come dire: “Voglio scrivere la nuova Divina Commedia” (mission), quindi ho bisogno di organizzarla in Cantiche (strategia), e queste ultime si comporranno di ogni singolo verso e rima (tattiche) che scriverò al fine di realizzare l’opera.
Ciò che è bello, dello IAB Forum, è che non ci sono gelosie, e alcuni sono persino disposti a condividere parte delle proprie strategie e tattiche – parti accuratamente selezionate, of course – ognuno porta le proprie esperienze sul campo, opinioni e idee, declama i poemi più epici e recita i propri versi migliori.
E anche se si rimane nemici, concorrenti… c’è poesia in questo. Grazie IAB Forum!