È giunta l’ora di postare su Instagram: vacanze, cibi, regali. L’importante è fotografare e postare, con il filtro giusto grazie a un semplice click

 

get-followers

 

Chi più ne ha, più ne posti! Di cosa stiamo parlando? Del fenomeno Instagram.

Un social network che nel 2015 ha visto una crescita fortissima e che ha praticamente rivoluzionato il mondo della fotografia e il modo di condividere contenuti visivi in rete.

Il social oggi registra 400 milioni di utenti attivi con 80 milioni di foto caricate ogni giorno. Più di tutti ha fatto impazzire le celebrities: cantanti, attori, blogger, case di moda, ormai non c’è una star che non curi il suo profilo personale su Instagram. La star più seguita? Taylor Swift con 51 milioni di followers.

COME SI CREA UN PROFILO INSTAGRAM

Per iniziare bastano solo pochi minuti: serve uno smarthphone per scaricare l’applicazione gratuita, registrarsi con un nickname e una password e si è subito on line.

Il primo passo dopo l’iscrizione è quello di creare la propria bio: si hanno a disposizione 150 caratteri per presentarsi e per far vedere chi si nasconde dietro l’obiettivo. Con le foto si trasmettono passioni, abitudini, veri frammenti di vita che si vogliono rendere pubblici e più emozionali grazie ai filtri che sono a disposizione: clarendon, moon, lark e tanti altri.

Ciò che rende speciale Instagram è che le immagini pubblicate da ogni utente sono state scattate sul momento e danno dunque un’idea di ciò che sta vivendo o sperimentando. Tramite Instagram le foto possono poi essere condivise anche sugli altri social network, come per esempio Twitter e Facebook.

COME FARSI SEGUIRE SU INSTAGRAM

Qui entrano in scena gli hashtag: grazie all’uso delle parole chiave giuste è possibile categorizzare la propria foto per argomento e far conoscere quello che si posta a più utenti possibili fino a diventare una star del web. Se ad esempio volete  postare una foto che rappresenta dei fiori ritratti a Milano potete prendere in considerazione una lista infinita di hashtag: #flowers #milano #picoftheday per citare solo quelli più diffusi.

Oggi Instagram non è soltanto un canale di comunicazione personale, ma anche uno strumento di marketing per le aziende che vogliono mostrare la qualità e la bellezza dei loro prodotti. Per aiutare i brand a essere su Instagram entrano in campo le web agency.

INSTAGRAM: I VANTAGGI DELLA PIATTAFORMA

E se le foto non bastassero, ecco che arrivano anche i video della durata di 15-30 secondi e i messaggi privati o Direct Message.

Pronti a postare i vostri #Picoftheday?

Se ancora non siete pronti, affidatevi ai migliori Social Media Manager!