Twitter è uno dei grandi sconosciuti sul panorama nazionale, almeno per quanto riguarda le imprese, ma di certo non per gli influencers e per gli utenti. Chiunque usi questo social attende con ansia un unico momento: il LIVE TWITTING.

Ma cosa è questo famigerato Live Twitting? E soprattutto a cosa serve?

Beh, noi di Optimized Group, siamo dei veri e propri fans di questo innovativo metodo di seguire eventi per vari motivi, il primo è senza dubbio quello di poter conoscere i pensieri di chi organizza la manifestazione in tempo reale, il secondo (molto più importante) è poter leggere ciò che utenti pensano.

E ve lo assicuriamo, coloro che popolano questo social sanno essere tanto cattivi, quanto esilaranti.

Nell’ultimo mese abbiamo potuto seguire due eventi virali, il primo è Sanremo (si tutti lo odiano, ma alla fine tutti lo guardano), il secondo gli Oscar.

Gli hashtag Sanremo2015 e Oscar2015 hanno fatto il giro dell’Italia, per quanto riguarda il primo, e del mondo per quanto riguarda il secondo.

Sono divenuti dei veri e propri trend, una sorta di Moleskine virtuale in cui tutti annotavano pensieri, commenti e spesso, molto spesso, battute sarcastiche sugli outfit dei presenti.

Tuttavia, il live twitting può essere meraviglioso quanto pericoloso.

In che senso? Ora, non sappiamo se si è capito ma noi di Optimized Group per deformazione professionale amiamo stilare classifiche. I consigli ve li diamo, sempre, ma preferiamo farlo in meravigliosi bullet point che rendono carina anche la formattazione.
Ora dopo questo lungo sproloquio, andiamo al sodo.

Per la categoria , ERRORI E SUCCESSI SOCIAL, ecco la nostra bellissima lista su cosa fare e con NON fare in occasione del live twitting nel caso in cui voi siate l’azienda promotrice: (Se siete invece gli utenti, sbizzarritevi e fateci ridere vi prego!)

  1. Postate info utili, per l’amor del cielo, la rete è piena di cose inutili e di certo anche le vostre non ci servono.
  2. State molto, molto, molto attenti a ciò che postate. Analizzate ogni singola parola, frase, etc… Non appena il tweet è online non sarà più possibile eliminarlo.
  3. Noi speriamo davvero che voi affidiate il vostro live twitting a dei Social Media Manager competenti e non ai cameraman o alla costumista.
  4. Interagite con gli utenti, l’interazione è alla base di ogni social, altrimenti a che servono?

Ed ora la parte che preferiamo: la ricerca dell’EPIC FAIL.

Per quanto riguarda gli Oscar 2015 non vi è molto da dire, quest’anno sono stati decisamente sotto tono e la colpa si pensa sia da addebbitare all’assenza di Leonardo Di Caprio, noi in Italia non l’abbiamo però dimenticato e la rete ha voluto comunque omaggiarlo:

Live Twitting

C’è da dire che noi italiani però amiamo sempre distinguerci per poca propensione a twitter, ed infatti, il premio EPIC FAIL se lo aggiudica a mani basse il caro Sanremo2015, con questa perla. Hanno provato ad eliminare ovviamente il tweet, ma come scritto nel punto 2 della nostra favolosa e scintillante lista è stato inutile:

Live Twitting

Mentre il premio simpatia quest’anno va a Gigi D’Alessio che ha risposto alla pungente Selvaggia Lucarelli. Noi di Optimized abbiamo riso per almeno due ore di seguito.

Live Twitting

Noi speriamo di aver fatto la giusta chiarezza in merito. Nel caso in cui siate ancora confusi contattateci qui!

 

Made with love by Tonia – live twitting obsessed –