Con Novembre si sta per chiudere la mia prima sestina come responsabile dell’area Sales e New Business,  in questa incredibile realtà qiovane, dinamica ed incredibile che è OptimizedGroup.

Al di là delle soddisfazioni personali e della crescita costante e vorticosa in cui ci troviamo coinvolti (segno di crescita ed illuminazione delle aziende Italiane e non), della quale siamo, come gruppo entusiasti, ciò che in effetti mi ha molto colpito sono due frasi che troppo spesso mi sono sentito dire: “non mi interessa” “non c’è Budget”.

Mi sono interrogato su queste due risposte ed in effetti, volendo essere anche un po’ provocatore, seppur con educazione, ho trovato poche risposte in merito. Quando si risponde, o non si risponde, con interesse ad un contatto telefonico da parte di una realtà come Optimized Group, anche con il solo intento di capire chi siamo e cosa potremmo fare per una realtà aziendale, il rischio vero è quello di perdere un’opportunità, un opportunità di crescita e sviluppo, sia on line che off line.

Quello che si fa nell’area Sales qui, non è raccontare chi siamo, da dove veniamo o cosa facciamo, ma coinvolgere, approfondire ed analizzare, in una macro visione in prima battuta, il potenziale cliente, cosa fa chi è, perché e nato e con quale intento, che risultati ha raggiunto, quelli che vuole raggiungere nel breve/medio periodo con un occhio al futuro , che è già domani, e cosa si aspetta da noi.

Chi risponde, invece, “si mi interessa, anche molto, ma “non ho budget”, ha in effetti tutta la mia stima perché ha capito l’importanza oggi dell’On Line Marketing,  ma, per il periodo storico in cui siamo devono stare attenti ad ogni centesimo, a come viene investito, anche se sarà investito in ciò che davvero porterà valore e profitto in azienda. Come detto hanno la mia stima, ma allo stesso tempo non posso non pensare che ci sia qualcosa che non va. Come fa a non esserci budget per fare ciò di cui l’azienda ha bisogno e che porterà profitto e valore tangibile?! La risposta che mi sono dato è questa (sempre provocando un po chi legge e pensa per come ho scritto): i fondi per crescere ci sono! Basta verificare internamente cosa sta determinando sprechi e che non genera un vero valore, ciò che i Giapponesi chiamano “Muda” o “Caccia alle Muda” cioè scovare ed eliminare quello che in effetti è superfluo e genera costi senza portare una crescita e/o un incremento del  Business, andando  verso il vostro “Kaizen“.

Questa è la provocazione che faccio, a tutte le aziende ed a tutte quelle aziende che hanno capito il valore del Web Marketing.

Optimized Group è qui per far crescere quel valore ed ,ancor più importante, il vostro valore, verso un miglioramento continuativo nel tempo.

 

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