Perchè le Blogger Relation sono così importanti nel web marketing? Scopri come un blog può influenzare la Rete!

Chiunque lavori in una agenzia web o in un ufficio stampa tradizionale ha dovuto affrontare la blogosfera (termine molto anni Novanta lo ammetto) e le blogger relation almeno una volta nella sua carriera lavorativa: creativi, scrittori, sedicenti giornalisti, persone comuni con il dono del pollice opponibile, insomma, una miriade di individui (si stima l’esistenza di mezzo miliardo circa di blog nel mondo) che scelgono di condividere la loro vita, le loro passioni e la loro opinione con il resto della Rete.

Vi starete chiedendo: ma perché i blogger dovrebbero essere materia d’interesse dello sventurato comunicatore digitale? I motivi sono diversi e tutti importantissimi:

Creano link ad hoc: l’attività di Link Building è il pane quotidiano di chi si occupa di Digital PR. Scrivere testi che contengano le keyword giuste, i link giusti, che siano interessanti e allo stesso non suonino come sfacciati comunicati stampa è un lavoro duro e molto lungo. Stringere rapporti con influencer e blogger, magari fornendo dei prodotti da testare o recensire, ci da la possibilità di avere articoli in target, con il link di cui avevamo disperatamente bisogno (come abbiamo detto diverse volte, i link influenzano il posizionamento dei siti web), senza sforzo, magari con condivisione dei contenuti sui social. #winwin.

Creano brand awareness: se consideriamo che la Rete è uno spazio libero in cui tutti possono esprimersi, vendere e comprare, è facile capire come un po’ di “pubblicità-extra” sia fondamentale perché le persone vengano a conoscenza di una determinata azienda. Se poi è proprio l’azienda di cui curiamo l’immagine e la comunicazione, capite bene perché ogni nuovo blogger con cui si riesce ad instaurare una collaborazione sia considerato come il Miracolo del Sangue di S.Gennaro a Napoli.

Influenzano il sentiment: il lavoro del Digital PR non è sempre rose e fiori. A volte ci si trova di fronte a situazioni difficili in cui un’azienda, per vicende passate e presenti, ha una brutta reputazione, oppure i prodotti o i servizi che offre sono stati oggetto di critiche. Fare Reputation Management significa anche tenere sempre sotto controllo le opinioni e le valutazioni degli utenti, cercando di rappresentare l’azienda al meglio e comportandosi come dei veri e propri mediatori. Dare la possibilità di testare un prodotto ai blogger significa lavorare sull’immagine di un’azienda, sfruttando a proprio vantaggio la testimonianza positiva cosi ottenuta (si spera almeno, perché se la recensione è negativa sono guai seri). Quante volte vi è capitato di provare un prodotto perché vi era stato raccomandato da qualcuno di vostra conoscenza? Sulla Rete il meccanismo è identico: più i blogger sono conosciuti (alcuni vengono considerati veri e propri influencer) più il raggio d’azione è ampio.

Non sia mai detto che non ho niente di negativo da dire: le blogger relation sono un lavoro a tempo pieno. I blogger hanno piena consapevolezza del loro ruolo e spesso avanzano pretese economiche che molte aziende medio-piccole non sono in grado di sostenere. In più tenere traccia di tutto, soprattutto quando si lavora con decine di blog diversi, può essere molto stressante e l’organizzazione maniacale degli excel diventa una delle skill principali di ogni Digital PR, che all’occorrenza si trasforma nella vostra personale dea Kali.

Volete scoprire come un blog di cucina/giardinaggio/fai-da-te/tecnologia/moda/ecc.. può influenzare il vostro posizionamento sui motori di ricerca? Scrivici e ti daremo una mano!

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Scritto (usando solo due mani, le altre erano impegnate in un excel) da

Silvia Borsa

Digital PR &S ocial Media Manager