Questo articolo è stato pensato per umanizzare la figura del Sales Manager. O venditore. O rompi…

Si lo so che è quello che pensate tutti.
Solitamente la dinamica telefonica è:

Venditore: “Buongiorno sono Vattelapesca, gradirei parlare con un responsabile marketing per favore J?”
Prospect: “Scusi chi ha detto che è lei?”
V: “Buongiorno sono…. :(?
P: “Non siamo interessati.”
V: “Scusi non ho nemmeno detto che cosa facciamo..”
P: “Cosa fate?”
V: “Siamo un’agenzia web e ci occupiamo di SEO, SEM, Social Media Marketing, Digital PR..”
P: “Eh? Cosa fate?”
V: “Ci occupiamo di indicizzazione su Google, web marketing (di solito web marketing è la parola magica che fa riattaccare il telefono) e..”
P: “No no. Non ci interessa.”
V: “Se mi concede 2 minuti le spiego meglio..”
P: “E’ sordo. Non ci interessa!”
V: “Ma veramente…”
P: ”tu tu tu tu tu…”

V: ” :'(”
Sales Manager

Questa è anche la versione lunga, perché esistono anche le dinamiche dove il telefono viene riagganciato in faccia al “Buongiorno sono…” e quelle che non posso riportare letteralmente senza mettere V.M. 18 all’inizio dell’articolo.
Quello che voglio dire è che dall’altra parte del telefono c’è una persona che sta cercando di fare il suo lavoro e cioè trovare nuovi clienti per l’agenzia. Ma trovare clienti nuovi significa anche dare la possibilità alle aziende di migliorare il loro business. Esatto. Perché se volete vederla in modo venale basti pensare che un cliente soddisfatto è un cliente fidelizzato. Questa è la migliore dinamica possibile. Quando entrambe le parti della transazione sono contente. Perché tutti ci hanno guadagnato e il rapporto non può che essere buono e duraturo. Tutto questo ovviamente se viene data l’opportunità al commerciale di fare il suo lavoro…o quanto meno di parlare.

Ora che ho spiegato la parte legata al business, quella in cui di solito si drizzano le orecchie, gradirei aggiungere una cosa. Forse non tutti ci pensano, ma il venditore è una persona! Un essere umano con dei sentimenti e (quasi tutti) un’anima. La telefonata sopra scritta il povero commerciale la vive tutto il giorno, tutta la settimana, tutto il mese ecc. Non è facile! Ci vuole tanta energia, tanto think positive e trovare un ogni tanto un cliente disposto ad ascoltare aiuta tanto. Infatti, che ci crediate o no, il commerciale (o almeno quelli di Optimized Group) sono le figure che meglio hanno maturato una visione d’insieme tra le necessità di un’azienda e le diverse competenze specifiche presenti all’interno di una web agency. Dato che poi vi seguiranno per tutto il progetto ricordatevi che sono loro a declinare tutte le vostre richieste in maniera efficace ai vari SEO Manager, Social Media Manager e sostanzialmente faranno filare tutto liscio.

Nella speranza di aver cambiato la prospettiva di qualche lettore vi ricordo che per scoprire cose nuove bisogna prima di tutto saper ascoltare.