L’evoluzione tecnologica e lo sviluppo dei social media verificatosi negli ultimi anni ha dato vita a nuovi termini, spesso usati dai professionisti del settore ma sconosciuti alla maggior parte delle persone.

Se non hai mai sentito parlare di Social Caring te lo spieghiamo noi di Optimized Group: questo termine è utilizzato sempre più frequentemente da aziende e professionisti della comunicazione per parlare e per valutare come i brand interagiscono e come si prendono cura dei loro canali social: non basta avere una semplice pagina Facebook o un account Twitter, è importante utilizzare questi preziosi strumenti in maniera corretta proprio perché rivestono un ruolo fondamentale nella costruzione della web reputation di un’azienda.

Durante la Social Media Week Blogmeter, azienda che realizza tool per il monitoraggio della web reputation, ha presentato un nuovo rapporto relativo all’anno 2014 prendendo in considerazione più di 3.000 pagine Facebook e più di 1.000 profili Twitter aziendali in lingua italiana per valutarne l’interazione con gli utenti. Risultato? In media il 50% delle aziende ha risposto ad almeno un post su Facebook, mentre su Twitter parliamo del 64%.

Se a prima vista questi possono sembrare dati positivi la realtà è ben diversa: è vero che le aziende iniziano a comprendere il ruolo fondamentale dei social media come mezzo privilegiato di interazione con i propri clienti ma, in realtà, sono ancora poche quelle che lo fanno in maniera struttura e continuativa.

Il punto è: il cliente sceglie il canale di comunicazione e le modalità per farlo, oggi più che mai al di fuori dalla comunicazione unidirezionale dell’azienda.

Pensare ai social media come un’opzione trascurabile nel processo di costruzione del proprio brand può essere un errore fatale. Il fatto che nella maggior parte dei casi non porti un riscontro immediato a livello economico non lo rende meno importante: un project plan di pubblicazione strutturato, un accorto uso dei link e di riferimenti al vostro sito, unito ad una precisa interazione con gli utenti che scelgono questo mezzo per comunicare con la vostra azienda può davvero fare la differenza.

(Non sai come fare? Ti aiutiamo noi!)

SocialMedia