Social Media

La Top 5 delle novità Social Media che hanno rivoluzionato lo scenario del settore Social durante il 2018.

Le novità Social Media nel 2018 sono state molteplici e hanno rivoluzionato il modo di approcciarsi ai social network, sia da parte degli utenti sia da parte delle aziende.

Le modifiche apportate all’algoritmo di Facebook a gennaio 2018, lo scandalo di Cambridge Analytica, le nuove policy Facebook ADS, hanno inevitabilmente influito sulle modalità di fruizione e distribuzione dei contenuti e pianificazione delle strategie, ma questi sono solo alcuni degli avvenimenti più significativi avvenuti nel corso del 2018 sulle principali piattaforme social.

Con l’ingresso nel nuovo anno è arrivato il momento di ripercorrere le 5 principali novità Social Media del 2018.

#1 Novità Social Media: il nuovo algoritmo Facebook

Il 2018 si è aperto con grandi novità da Menlo Park: risale a gennaio, infatti, il post di Mark Zuckerberg in cui si annunciava il lancio del nuovo algoritmo di Facebook.

Cosa è cambiato? Il Social ha cominciato a previlegiare i contenuti di amici e parenti, mostrandoli prima di quelli di Brand e aziende all’interno del news feed. L’obiettivo alla base di questa novità è stato quello di connettere ancora di più le persone e favorire le loro interazioni sociali a discapito delle pagine pubbliche che oggi si trovano, quindi, costrette a incrementare il proprio budget adv per emergere.

#2 Lo scandalo Cambridge Analytica

Durante il primo trimestre dell’anno abbiamo assistito allo scandalo Cambridge Analytica, passato alla storia come una delle più grandi violazioni della policy del Social Network: la società britannica, infatti, è stata accusata di aver raccolto i dati personali di più di 50 milioni di utenti Facebook senza il loro consenso.

A che cosa sarebbe servita questa raccolta di dati? In base a quanto dichiarato dal New York Times e dal Guardian, a influenzare le presidenziali americane e altre campagne elettorali.

#3 Le nuove policy Facebook ADS

In seguito allo scandalo Cambridge Analytica, Facebook ha pensato di correre ai ripari introducendo una nuova policy in merito al servizio di Facebook ADS per tutelare e salvaguardare gli utenti, favorendo la trasparenza e non ammettendo più annunci pubblicitari legati alle ICO, alle cripto-valute e ai servizi finanziari come le opzioni binarie, considerati troppo pericolosi e dannosi per gli utenti.

#4 Il trionfo di Instagram tra i principali Social Media trends del 2018

Se il 2018 è iniziato con il piede sbagliato per Facebook, lo stesso non si può dire per il suo fratellino minore Instagram che, nel corso dell’anno appena concluso, è cresciuto notevolmente affermandosi come la piattaforma social più utilizzata dai Millennials.

Quali sono state le principali novità introdotte dal Social Network? Tra le principali possiamo ricordare:

  • il lancio di IGTV;
  • le note vocali in direct e le videochat;
  • l’introduzione di nuovi filtri;
  • le GIF e gli stickers per le Stories;
  • l’introduzione dei Nametags;
  • il Tag Shopping.

 

Molte novità con un unico obiettivo: migliorare l’esperienza degli utenti sulla piattaforma, facilitando connessioni, interazioni e la realizzazione di UGC (User Generated Content).

#5 Social Media 2018: Google+ chiude i battenti

Il 2018 è stato, inoltre, un anno nero per Google+ che, dopo 7 anni di servizio, ha annunciato la propria ritirata dal panorama Social Media. Sono molte le voci in rete circa le motivazioni che avrebbero portato il Team di Google a prendere questa decisione, ma, probabilmente, la scelta sarebbe arrivata in seguito alla scoperta di un bug presente nelle API che avrebbe permesso ad APP di terze parti collegate a Google+ di accedere a dati non contrassegnati come “pubblici” di oltre 500.000 utenti.

Queste erano le principali novità introdotte in ambito social media nel corso del 2018, ma quali saranno, invece, i Social Media Trends 2019? Un ruolo fondamentale sarà senza dubbio ricoperto da Instagram, che continuerà a crescere e sarà imprescindibile nel processo d’acquisto, complice l’utilizzo del social da parte della Generazione Z che guiderà Brand e aziende verso un approccio al mercato del tutto nuovo.

Chatbot e Intelligenza Artificiale, inoltre, saranno fondamentali per migliorare il rapporto con gli utenti/clienti in un’ottica di Social Selling. E ancora… Micro Influencer, Brand Purpose, Social Activism e “rinascita” di Twitter! Questi sono i primi insight sui Social Media Trends 2019, ma altre ancora saranno le novità per il nuovo anno.