L’lnstagram marketing è una nuova opportunità per i brand: il social media fotografico vanta 300 milioni di utenti ed un fatturato di 595 milioni di dollari.

 

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In una web agency di successo come Optimized Group sappiamo bene come costruire e modulare la social media strategy più accattivante e performante per ciascuno dei nostri clienti.

Produrre engagement, moderare i commenti sui social network ed accrescere la fanbase è tutt’altro che un gioco da ragazzi e chiunque si sia trovato almeno una volta a realizzare campagne di social media marketing sa bene di cosa stiamo parlando.

Per questo oggi vogliamo introdurvi all’interno del nostro reparto Social Media Marketing per comprendere come stia radicalmente cambiando il modo di fare community e marketing in rete.

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Un recente studio condotto da eMarketer ha evidenziato come, nel corso dei prossimi due anni, Instagram registrerà un fatturato addirittura superiore ai ricavi di Google e Twitter relativamente agli annunci display su mobile. Secondo le stime il fatturato raggiungerà i 2,39 miliardi di euro entro il 2017.

 Il canale social media, lanciato nel 2010, si è rivelato essere sin da subito uno strumento indispensabile per fare branding e raggiungere un gran numero di potenziali clienti.

Per spiegare la rapida ascesa di Instagram, vediamo di seguito alcuni dei fattori determinanti che contribuiranno al suo inarrestabile successo nell’ambito del web marketing:

La nuova versione 7.0 del social media ha trasformato Instagram in una piattaforma di condivisione delle immagini – geolocalizzate – in tempo reale.

Ad oggi sono circa 300 milioni gli utenti che pubblicano quotidianamente numerosissime foto (circa 70 milioni). La nuova modalità di ricerca “Esplora” consente agli utenti di visualizzare: raccolte tematiche, luoghi e tag di tendenza.

Inoltre, il team di Instagram seleziona ogni giorno una raccolta di foto per la categoria Curated Collections: questa nuova funzionalità, disponibile al momento solo negli USA, verrà presto estesa agli altri Paesi.

Instagram Ads – Recentemente Instagram ha presentato nuove soluzioni di advertising per aiutare le aziende a migliorare le proprie strategie di comunicazione sul social network. Il servizio Ads, già attivo in otto Paesi (Stati Uniti, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone e Regno Unito) arriverà in Italia nel corso dei prossimi mesi.

I brand italiani potranno sfruttare le potenzialità offerte da Instagram per fare advertising per mezzo di post targettizati per età, genere e localizzazione, al pari di quanto avviene attualmente con le campagne PPC su Facebook.

In linea con quanto già avviene su Facebook, Instagram for Business ha annunciato le Carousel Ads: il rollout permette la visualizzazione fino a quattro immagini, con la possibilità di inserire un link così da implementare conversioni e ROI.

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Tab di ricerca da desktop – Non solo mobile, il team del social network fotografico più famoso al mondo ha scelto di implementare l’utilizzo della piattaforma da desktop.

Attualmente su Instagram.com si possono effettuare ricerche relative a luoghi, persone e hashtag grazie all’apposita barra. Si tratta senz’altro di una novità che farà comodo ai Social Media Specialist per monitorare profili e tendenze. Tuttavia, al momento, ancora non è data la possibilità di uplodare foto direttamente da desktop.

 Alta risoluzione – L’elemento più accattivante di Instagram è proprio la possibilità di condividere immagini, targettizzarle per mezzo degli hashtag e creare engagement attorno ad una foto, un disegno o un’opera grafica. Va in questa direzione la scelta dell’azienda di introdurre l’alta risoluzione del social network di mobile photography.

A breve gli utenti iOS e Android saranno in grado di visualizzare dal proprio smartphone immagini HD salvate nel formato 1080×1080 pixel.