Una web agency svolge diverse attività, oltre alle digital pr inteso come ufficio stampa online si trova spesso a dover gestire i profili social dei vari clienti. Un lavoro che a prima vista sembra semplice e scontato, dopotutto nell’era del 2.0 chi non ha un profilo Facebook?
Tuttavia quando si parla di “Social Media Strategy” non bisogna pensare al mero inserimento di un post su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social vi venga in mente, perchè ogni azienda e ogni settore ha il proprio social e ogni social ha le proprie regole.
L’errore comune è che si lascino gestire i piani social al nipote, cugino, figlio diciottenne che non ha alcuna cognizione di come funzionino queste piattaforme. Queste ultime, infatti, possono rappresentare una grande opportunità di guadagno, ma contemporaneamente possono rovinare l’immagine pubblica di una società.
Ma come si sviluppa un piano social?
Come ogni lavoro di una web agency anche i social hanno una loro pianificazione che in alcuni cose somiglia al piano editoriale per le “digital pr”, i punti da seguire sono pochi ma precisi:
- decidere anticipatamente i post settimanali,
- programmare l’argomento se possibile,
- conoscere perfettamente il brand o la società,
- targettizzare il brand ed automaticamente il pubblico,
- creare post differenziati per ogni social.
Queste invece sono gli errori da evitare ASSOLUTAMENTE:
- Inondare gli utenti di post su Facebook, il consiglio è postarne MASSIMO uno al giorno,
- utilizzare gli stessi post per Facebook e Twitter, si tratta di due social diversi con interazioni differenti, i post su Facebook devono essere accattivanti, magari contenere qualche domanda, ed una foto o un video; per Twitter il discorso è leggermente diverso in quanto i post devono essere più brevi e contenere sostanzialmente news del settore di competenza!
- Creare solo ed esclusivamente contenuti sponsorizzando il prodotto, in questo modo annoierete i followers che dopo un pò probabilmente smetteranno di seguire la pagina.
Questa è una spiegazione generale di come funzionano i Social Media, ma ogni social ha un suo preciso funzionamento che noi di Optimized Group proveremo a spiegarvi nel dettaglio!