Ecco un’analisi realizzata da Digimind dei principali trend e argomenti di conversazione online in merito a SEO, content marketing, social media marketing, digital strategy e web monitoring/social listening.

Quali sono i temi più popolari e di maggiore impatto, i top contributor e gli influencer che veicolano maggiormente le discussioni? Sono alcune delle domande a cui abbiamo deciso di dare risposta, monitorando e indagando (periodo di osservazione 1 settembre – 26 ottobre) le principali tendenze in merito al digital marketing.

Scopriamo insieme i top digital marketing trend

digital marketing trend

Come possiamo osservare dal grafico, la top 3 degli argomenti di conversazione è rappresentata da:

  1. Monitoring e listening (il tema tiene conto anche delle menzioni relative all’influencer marketing e conta 14,827 menzioni)
  2. SEO (14,795)
  3. Social media marketing (11,399)

Il periodo di osservazione presenta un picco di 2,163 menzioni il 30 settembre. Il perché di questo trend è facilmente spiegato dall’analisi dei temi. Come spesso avviene, la dimensione degli eventi influenza ed ibrida positivamente l’online. In questo caso il protagonista è il Social Media Marketing Day di Roma. Inoltre, abbiamo anche una buona performance da parte del Web Marketing EXPO.  Di seguito, trovi il dettaglio.

digital marketing trend

L’analisi di contenuti e hashtag di riferimento ci mostra alcune tendenze precedentemente osservate.

digital marketing trend_key

L’influencer marketing rappresenta un trend di riferimento e (inoltre) va anche ad influenzare  altre macro categorie come SEO, content e social media marketing. Inoltre, incontra le preferenze di utenti e degli addetti ai lavori in termini di maggiori condivisioni.

digital marketing trend

digital marketing trend

Concludiamo con uno sguardo su media e autori più attivi. Come prevedibile per questa tipologia di conversazioni, soltanto Twitter (72%) e Facebook (10%) rappresentano l’82% delle menzioni a tema. L’analisi dei top contributor ci restituisce la top 10 degli autori più attivi e lo specifico livello di influenza associato.

social media

influencer