L’Ufficio Stampa si evolve in Digital PR: un aiuto alle start up italiane

Tutti i brand hanno bisogno di un Ufficio Stampa e un’agenzia di comunicazione: Milano, poi, è la città più “pubblicitaria” d’Italia, ecco perché i principali operatori di settore hanno la propria sede qui (come noi di Optimized Group, infatti). Allo stesso modo, sono moltissime le start up che decidono di provare a decollare proprio nel capoluogo meneghino: dati del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) aggiornati a febbraio 2014 danno come attive 1720 start up circa – che saranno aumentate nel corso dell’anno – con una concentrazione maggiore in Lombardia (341 start up), seguita da Emilia Romagna (192) e Lazio (177).

Digital_PR_StartUp

La domanda che assilla tutti i giovani imprenditori proprietari di una società in apertura è: come posso fare promozione senza pesare troppo sui budget? La risposta è certamente nell’online marketing: se l’Ufficio Stampa cartaceo tradizionale, infatti, perde quota a causa dei canali obsoleti e dei costi maggiori, le DPR o Digital PR costituiscono un’ottima soluzione al problema.

Perché? Perché si tratta a tutti gli effetti di un Ufficio Stampa, con ulteriori vantaggi. Innanzitutto, il canale è quello giusto, al passo con i tempi: l’online, inteso come un mix di siti web di settore, blogosfera e redazioni digitali. Se le redazioni offline si ridimensionano e chiudono, i corrispettivi online invece prosperano, grazie anche alla catapulta dei social, che rendono i contenuti virali, e al supporto dei device mobile, che fanno sì che la maggior parte delle persone leggano news e approfondimenti direttamente dallo smartphone o dal tablet.

Inoltre, l’investimento è minore: zero costi di rassegna stampa, e un no ai pubbliredazionali. In OG tendiamo a preferire le pubblicazioni free, fornendo alle testate contenuti interessanti e scritti ad hoc, che risultino naturali e non forzatamente e smaccatamente commerciali.

Ultimo plus, ma non per importanza, la fusione tra pubbliche relazioni e competenza tecnica: i testi sono ottimizzati per il SEO, perciò facilmente “leggibili” da Google, con il risultato che il sito della start up in questione salirà sempre più in alto nelle SERP, fino alla prima pagina. Non solo brand awareness, dunque, ma anche spinta “meccanica” come garantito dal migliore Link Building.

Ufficio_Stampa_online

Perché, diciamoci la verità, con buona pace delle professionalissime agenzie di comunicazione offline: l’advertising tradizionale è importante, avere una buona corporate image, un out-of-home studiato, qualche uscita sui giornali… ma oggi l’utente cerca le proprie informazioni sul web, dunque se una nuova azienda vuole farsi notare, deve essere in prima pagina su Google. Non è un’alternativa, è una necessità!

Noi di OG abbiamo diverse start up nella rosa dei nostri clienti: stiamo crescendo insieme, ed è un’immensa soddisfazione vederli incrementare il proprio business grazie alle nostre attività. Loro credono in noi e noi in loro… perché ai clienti noi ci affezioniamo davvero.

– Greta Lomaestro