Arriva Natale e come di consuetudine parte la corsa ai regali per i clienti, la pianificazione delle ferie, e le operazioni di chiusura commerciale delle aziende.

In questo momento di transizione abbastanza simile al mese di Luglio parrebbe impossibile anche solo far percepire la necessità di acquistare un servizio che in qualche modo sottende l’idea di “prendere decisioni” … “assumersi il rischio di affrontare un incognita”… quasi l’imminente arrivo delle festività vada ad assorbire tutte le energie che muovono un’azienda.

Ecco quindi la tendenza a rimandare all’anno nuovo, a Gennaio, a quel generale e molto usato “ ci sentiamo più avanti”.

Chi vende SEO e promuove prodotti e servizi digitali deve ricordare alle aziende che è importante pianificare acquisti e progetti proprio alla fine dell’anno per partire subito con una nuova spinta a Gennaio.

La comunicazione ed il commercio elettronico si muovono troppo velocemente per poter temporeggiare e aspettare, la necessità di essere sempre un passo avanti prevale rispetto a quella di rimandare strategie e mosse di azione ad un momento successivo.

Il fattore determinante del successo online è la tempestività, che non necessariamente equivale ad imprudenza ma rappresenta quel “Quid” che porta al risultato.

Vendere alle aziende prima di Natale quindi non solo si può ma si deve! La linfa vitale che scorre nelle vene di un buon commerciale è racchiusa nell’accezione della parola “consulenza” e il compito di una Web Agency è quello di semplificare le scelte dei clienti guidandoli verso la giusta direzione.

Come far percepire però questa necessità?

Bisogna ricordare che è importante fare domande aperte al proprio interlocutore, del tipo “Come è organizzato il suo business?”, “Che strategie ha in mente per il nuovo anno?”, “Lo sa che circa il 40 % delle aziende perde le metà del fatturato nei primi mesi dell’anno per mancanza di un piano di azione preciso”.

Un conversazione attiva e assertiva allo stesso tempo permette di entrare meglio in empatia con il cliente, individuare i suoi reali bisogni e guidarlo nella scelta del servizio giusto al momento giusto…

Natale sì ma con occhio al futuro!

 

 

 

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Marco Beghelli

Business Development Manager