È stato premiato come “Grattacielo più bello del mondo” tra oltre 800 strutture di ogni continente e, oggettivamente, il colpo d’occhio è davvero impattante: questa mattina ci siamo recati in zona Isola, al Bosco Verticale di via Castilia, noi, Optimized Group, agenzia di web marketing Milano, per affiancare il nostro storico e amato cliente Fontanot. Il motivo? Fontanot è l’azienda scelta per fornire la meravigliosa scalinata in vetro e acciaio che illumina la hall del Bosco Verticale.
Ci incontriamo presto, la mattina, fuori dalla stazione Garibaldi, con Laura Fontanot, Communications Director dell’azienda, leader internazionale nell’ambito delle scale di design.
Avvicinandosi a piedi, sembra di trovarsi di fronte a un vero “giardino pensile”, e la sensazione di grandezza verdeggiante e modulare non passa nemmeno quando ci si trova sotto i due edifici, anzi, semmai si amplifica. Una vera perla di design incastonata nel cuore di Isola, quartiere in grande fermento ed espansione, cuore di una Milano che si rinnova e si prepara ad accogliere creatività e business con la prossima Expo. Le due torri, alte rispettivamente 80 e 100 metri, sono state progettate da Boeri Studio come simbolo della biodiversità, proprio in occasione dell’esposizione universale: accolgono oltre 1.000 esemplari di piante ed è circondato da oltre 90.000 metri quadrati di aree verdi.
Gli scatti dell’ingresso sono un work-in-progress molto interessante, volto a documentare la posa della scala firmata Fontanot, installata al momento come struttura ma ancora in divenire: i gradini verranno montati a giorni, così come le ultime finiture e dettagli.
Il Bosco Verticale è diventato un vero caso internazionale non solo nel settore architettura e contract, ma anche dal punto di vista del web marketing: è stato uno dei trend più popolari su Twitter nella settimana della premiazione con l’International Highrise Award 2014, e le conversazioni che contengono l’hashtag #BoscoVerticale continuano a rimbalzare sui social e sulla Rete.