La creazione di un logo parte sempre da un’analisi preliminare di quali sono gli obiettivi di posizionamento e di comunicazione di un’azienda o di un prodotto, che si vogliono trasferire al target individuato. Il design di un logo, non è dunque soltanto un esercizio grafico, è bensì l’insieme di valori espressi attraverso determinati elementi grafici, caratteri, colori, espressioni necessari per ottenere un risultato efficace. Il logo di un azienda o di un prodotto deve avere la capacità di trasferire i valori, affermarsi visivamente ed essere riconoscibile.

Oggi la creazione di un logo, per essere al passo coi tempi, dovrà tenere conto del trend stilistico del momento.

Siamo nell’era 2.0 e, dunque, il web marketing in tutte le sue forme (mail, motori di ricerca, portali specializzati, Social, app) permea la nostra vita quotidiana. Viviamo con il nostro smartphone ed è diventato un’estensione del nostro corpo. Tutto ciò influenza il nostro gusto? il web fa design? Restiamo calamitati da un logo come Apple? Certo che si!

Premesso che un logo aziendale, al fine di essere un forte segno distintivo del prodotto, servizio, attività che rappresenta, debba contenere in se caratteristiche di unicità, forza rappresentativa, semplicità e estrema leggibilità, oggi, stilisticamente, la sua realizzazione, per essere moderno ed in linea coi tempi, dovrà tenere conto delle scelte stilistiche adottate nell’ambiente web.

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Vi siete mai chiesti, oggi chi detta le nuove tendenze del design che ci circonda? Siamo passati dall’utilizzo di font sottilissimi, anni 2000/2010, al bold di oggi, perché?

Oggi siamo decisamente influenzati stilisticamente dal web. Marchi come Twitter, Facebook, Zalando, Google, etc. dettano il trend stilistico del momento. Del resto il web è diventato un mondo parallelo in cui viviamo e dunque ci condiziona decisamente!

Ma quali sono le caratteristiche fondamentali per ottenere un logo 2.0?

Il web design é estremamente complesso da eseguire, perché usa un linguaggio esclusivamente iconografico e “total minimal”. e dunque, è difficilissimo raggiungere le caratteristiche fondamentali di unicità e originalità che un logo deve assolutamente possedere.

Notate come tutti i maggiori marchi, attraverso pesanti restyling, si siano totalmente ripuliti, abbandonando inutili sfumature e diventando più iconografici ed essenziali possibili.

Detto ciò, possiamo decisamente affermare che oggi tutti veniamo influenzati dallo stile del web, perché lo viviamo quotidianamente e, dunque, la creazione di qualsiasi logo, di qualsiasi settore rappresenti, per possedere quel carattere di attualità, fondamentale per un forte appeal, dovrà tenerne conto!

– Dario De Giacomo | mediatica comunicazione milano