Google-Penalty

 

Con l’avvento degli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di crawling di Google, come Panda, Penguin e il recente Hummingbird, le penalità applicate da Google ai siti web sono diventate sempre più comuni negli ultimi due anni. Se vi siete accorti che il vostro traffico organico è sceso pesantemente negli ultimi mesi, dovreste iniziare e prendere in considerazione la possibilità di essere stati colpiti da una penalità da parte della Grande G! Le penalità applicate da Google ai siti della rete possono essere piuttosto scomode e portare ad una perdita drastica di posizioni nei rankings di ricerca, o addirittura, in casi molto gravi, alla completa esclusione dall’index di Google.

Se la maggior parte del traffico al vostro sito proviene dalle ricerche organiche effettuate sui motori di ricerca, potrete facilmente immaginare come un problema di questo tipo può portare ad una perdita significativa di traffico, con una drastica diminuzione delle conversioni.

E se il danno è fatto e siete stati colpiti da una fastidiosa penalità da parte di Google? È di vitale importanza intervenire al più presto per risolvere il problema, prima che questo vanifichi inesorabilmente il duro lavoro di posizionamento fatto negli anni.

1) SI TRATTA DI UNA PENALITÀ MANUALE O DOVUTA A UN ALGORITMO?

La prima cosa da fare è capire se la penalità è dovuta a un intervento manuale da parte di Google o a un aggiornamento dell’algoritmo di crawling. Scopriamo di seguito qual è la differenza tra queste due tipologie di penalità.

Penalità manuali

La differenza principale tra le due tipologie di penalità è che, se siete stati colpiti da una penalizzazione manuale, il team di Google vi avviserà inviandovi un messaggio sul vostro account di Google Webmaster Tools specificando quale linea guida del motore di ricerca avete infranto. Questo vi aiuta a capire più facilmente il problema e di conseguenza ad agire in maniera efficiente per risolverlo. È possibile, infatti, inviare a Google una richiesta per la rimozione della penalizzazione, attraverso delle azioni specifiche che faranno capire al motore di ricerca che il vostro sito non sta più infrangendo le sue linee guida.

Penalità di tipo algoritmico

A differenza delle penalità manuali, quelle dovute ad un aggiornamento dell’algoritmo di crawling sono solitamente più difficili da identificare poiché non verrete avvisati da nessun messaggio di Google. Tuttavia, una perdita sostanziale di posizioni nei ranking di ricerca o una forte diminuzione del traffico sul vostro sito possono facilmente essere ricondotti a un aggiornamento di Penguin, Panda o Hummingbird.

Se siete stati colpiti da questo tipo di penalità, dovrete innanzitutto scoprire quale algoritmo ha generato una perdita di rankings e traffico organico sul vostro sito. Analizzando attentamente i dati del proprio traffico e utilizzando alcuni tool come ad esempio Moz’s Google Algorithm Change History, potrete risalire a quale tipologia di algoritmo ha penalizzato il vostro sito e agire di conseguenza.

Google-penalty2

google-penalty3

3) LA RISOLUZIONE DI UNA PENALIZZAZIONE RICHIEDE DEL TEMPO!

Dovrete essere pazienti. Non c’è purtroppo ancora una via rapida e indolore per eliminare una penalizzazione da parte di Google. La pulizia di un link profile è un lavoro esasperante che vi costerà molto tempo e denaro. Non importa se la penalizzazione sia manuale o dovuta a un algoritmo: dovrà passare del tempo prima di poter vedere  dei miglioramenti sostanziali sul vostro traffico e sui vostri rankings.

Non preoccupatevi troppo però: riprendersi completamente dopo una penalizzazione è un processo difficile ma non impossibile. Armandosi di pazienza e persistenza, il traffico organico e il posizionamento del vostro sito potranno addirittura migliorare con il tempo. Sarà essenziale, ai fini di una “guarigione” completa, adottare delle strategie che prevedano la scrittura di contenuti di qualità e il piazzamento di backlink naturali e influenti al vostro sito, insieme all’interazione costante sui social networks più influenti. Questo procedimento vi aiuterà anche a evitare ulteriori penalizzazioni da parte di Google in futuro.

Noi di Optimized Group siamo in grado di aiutarti durante tutto il processo di individuazione ed eliminazione di una penalità inflitta al tuo sito web da parte di Google. I nostri metodi di lavoro prevedono la realizzazione di siti web user-friendly che rispettano le linee guida dei vari motori di ricerca. Il nostro team crea inoltre solamente contenuti di estrema qualità per l’utente finale e di rilevanza per il posizionamento sui motori di ricerca. Infine, il nostro reparto di Digital PR e Link Building si impegna costantemente nella pubblicazione di articoli e nella ricerca di link di qualità per i siti dei nostri clienti, in modo da arricchirne i link profiles in maniera naturale ed efficiente.

Rispolverando un vecchio claim: prevenire è sempre meglio che curare!