Il Natale è senza dubbio uno dei periodi più belli dell’anno, tutte le città si riempiono di luci, le persone sono in festa, una folle frenesia per i regali giusti e per le ferie in arrivo aleggia nell’aria. Il clima è ottimistico, piacevole, sereno, canzoni di Natale ovunque e poi ci siamo noi, e per noi intendo tutti coloro che lavorano in web agency.

Optimized Group

Lavorare in una web agency in questo periodo dell’anno mette a dura prova anche i migliori elfi di Natale, indipendentemente dal clima natalizio e dalla costante voglia di manifestarlo in qualsiasi contenuto o social media che si rispetti.

Ma andiamo per gradi, tanto ormai il peggio è passato, e analizziamo nel dettaglio tutto ciò che accade da un punto di vista Social e Digital PR in un qualsiasi ufficio creativo.

Allora a differenza degli altri mesi vi è la necessità di creare contenuti ad hoc, è Natale quindi è necessario parlarne! Se poi tra i vari clienti vi è qualcuno nel mondo del fashion, beauty o food questo è un momento catartico per avere le pubblicazioni migliori nelle numerose vetrine create per l’occasione sui vari portali online, normalmente questo lavoro lo si inizia a svolgere a novembre per evitare di ricevere la risposta dalla giornalista di turno che più temiamo “La vetrina di Natale è già completa se ne parla l’anno prossimo, potevi chiamarmi prima!”

Dopo l’ansia delle pubblicazioni inizia inevitabilmente quella dei social media.

Creare piani social per Natale ed evitare che siano scontati e ripetitivi è quanto di più creativo vi possa essere, Buon Natale lo sappiamo scrivere tutti, ma da una web agency specializzata in Social Media Marketing si ci aspetta decisamente di più!

La cosa più difficile è senza dubbio questa, un post di Natale o di fine anno deve essere favoloso, entusiasmante, emozionare ed avere delle immagini impattanti ma che siano in linea con il brand di riferimento, in poche parole osservando quel post devono venire in mente due semplici concetti: “WOW + LO CONDIVIDO SUBITO!”… in fondo la filosofia alla base dei social è proprio quella della condivisione e nel periodo natalizio questo concetto deve ovviamente essere potenziato.

In poche parole l’ufficio creativo di una qualsiasi agenzia web in questo periodo dell’anno fatto di stelline, alberi di Natale e pacchi regalo esprime al massimo la propria vena creativa e tutto con un unico e solo obiettivo: è Natale e i nostri clienti devono essere soddisfatti e veder migliorare, anche in questi giorni, la propria brand awarness!

Ovviamente Christmas vuol dire anche festa, allegria e canzoni di Natale!

optimized group

 

Per noi di Optimized Group le ferie iniziano ufficialmente domani e se pensate che siamo qui in ufficio a mangiare Pandoro ed ascoltare “Last Christmas” sappiate che vi sbagliate… stiamo già pensando alle strategie vincenti per il 2015!

Made with love by Tonia

 

Merry Christmas and Happy New Year to you all!