Il lavoro di un’agenzia SEO è quello di ottimizzare i risultati sui motori di ricerca, applicando piccoli cambiamenti al sito web. Quando le modifiche vengono considerate in maniera individuale, sono viste come piccoli miglioramenti, ma se si combinano possono avere un impatto notevole sulla user experience e sulle performance del posizionamento organico, Vediamo i cinque servizi che un’agenzia SEO dovrebbe sempre offrire.
1. La ricerca di keyword è il primo obiettivo di un’agenzia SEO
Per la ricerca di keyword le migliori agenzie SEO utilizzano dei tool specifici, grazie ai quali è più semplice e rapido gestire la parole chiave. Oltre alla ricerca infatti, il lavoro consiste anche nella loro applicazione all’interno dei contenuti di un blog o di un sito web, per ottimizzare il posizionamento delle rispettive pagine.
2. Analisi del contenuto
Tra i servizi svolti da un’agenzia SEO, è determinante l’analisi del contenuto on-page (codice, struttura, ecc.), alla ricerca di eventuali contenuti duplicati, link rotti (cioè con indirizzo di destinazione sbagliato o non più disponibile) e controllo della frequenza delle keyword. Anche in questo caso, un tool specifico permette di mantenere il contenuto pulito e ottimizzato per la ricerca.
3. Link building
La capacità di fare link building, ovvero di accrescere la propria visibilità attraverso la condivisone di link, è vitale per un sito web. Oggi più che mai, soprattutto attraverso i social network e i blog, è possibile far conoscere la propria attività, realizzando contenuti di qualità che altri sono interessati a condividere (attenzione, infatti: il link building non è spam, ma un lavoro mirato a generare interesse per i propri contenuti da parte di altri utenti, che quindi poi condivideranno il link della pagina).
4. Analisi dei competitor
Un’agenzia SEO lavora con la consapevolezza che il business che rappresenta non è l’unico sul mercato, ma avrà dei competitor più o meno validi. La loro analisi è quindi necessaria per capire come posizionarsi e quali azioni intraprendere.
5. Team di supporto
Molti sorvolano o sottovalutano questo servizio: il team di supporto è parte integrante di un’agenzia SEO professionale, tanto che, prima di ingaggiarne una, si dovrebbe testare il customer service, per capirne il livello di competenza e di dedizione alla causa.
La tua agenzia SEO soddisfa questi parametri? Non affidare il tuo business alla prima offerta, ma valuta che siano assicurati i servizi che abbiamo appena descritto se vuoi ottenere un posizionamento di successo.